Tortora: muratore cade da ponteggio e muore sul colpo
Un’ennesima vittima delle cosiddette “morti bianche” quella che, purtroppo, tristemente si registra oggi in Calabria. Il fatto è accaduto a Tortora, comune sul Tirreno cosentino, dove un operaio edile di 57anni, Pietro Imperio, è deceduto a seguito di un incidente sul lavoro.
Da quanto si è appreso il muratore si trovava al secondo piano di una palazzina, dove erano in corso alcuni lavori di ristrutturazione quando, per cause che sono ancora in corso di accertamento, è precipitato nel vuoto rovinando a terra.
La caduta, presumibilmente da almeno una decina di metri di altezza, è stata fatale per l’uomo che sarebbe morto sul colpo. A nulla è difatti servito l’immediato intervento da parte dei sanitari del 118 che, una volta giunti sul luogo della sciagura, non hanno potuto far altro che constatarne l’avvenuto decesso.
Sul posto dell’incidente, intanto, sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Scalea a cui sono affidate le indagini per ricostruire le possibili cause che hanno portato alla tragedia: al vaglio degli inquirenti, ovviamente, vi saranno le condizioni del cantiere quanto al rispetto delle norme sulla sicurezza nei posti lavoro; ci sarà da chiarire se il 57enne avesse adottato tutte le precauzioni previste dalla legge.
Al momento dell’incidente erano presenti anche altri due operai che non sono stati però coinvolti. Imperio, residente a Tortora, era sposato e padre di tre figli.
(Aggiornata alle 13:50)