“Dall’ultima notte di Sybaris all’oro dei bizantini” a Corigliano
Oggi pomeriggio, con inizio dei lavori alle ore 16,30, si svolgerà nel suggestivo scenario del Salone degli Specchi del Castello Aragonese di Corigliano, un interessante convegno sul tema: “Dall’ ultima notte di Sybaris all’oro dei bizantini”.
L’evento, che ha anche il significato di un omaggio alle due maggiori città della Sibaritide, Corigliano e Rossano, è organizzato dall’Ateneo Tradizionale Mediterraneo, diretto dal prof. Luigi Pruneti, e vedrà la presenza di un nutrito gruppo di ospiti provenienti da diverse parti d’Italia, che effettueranno anche una visita guidata ai tesori artistici bizantini di Rossano (Pathirion, Cattedrale, Codex, Panaghìa) e al Castello aragonese di Corigliano.
Il convegno al Castello di Corigliano prevede i seguenti interventi: saluti della autorità e di M. Antonietta Campolo, accademico; Introduzione di Luigi Pruneti, Rettore dell’Ateneo Tradizionale Mediterraneo. Letture poetiche di Anna Lauria. Proiezione del documentario: “L’avventura di Sibari” (soggetto di Franco Liguori).
Franco Liguori, relazione su: “Sybaris e la Calabria magnogreca: storia, miti, archeologia”; Franco Filareto, relazione su : “La presenza bizantina nella Magna Grecia”; D. Giuseppe Scigliano, relazione su: “Il Codex purpureus Rossanensis”; Mario Vicino, relazione su: "Storia, tesori e segreti del Pathirion". Luigi Ferrarese, relazione su: "Il mistero della tomba di Alarico". Videopoesia di Anna Lauria. Conclusioni del prof. L. Pruneti, rettore dell’Ateneo Tradizionale Mediterraneo.