Gioventù Nazionale Catanzaro auguri a tutti per il nuovo anno scolastico

Catanzaro Attualità

"In occasione dell'inizio di questo nuovo anno scolastico, Gioventù Nazionale Catanzaro, desidera rivolgere ai Dirigenti Scolastici, agli Insegnanti, al Personale non docente ed in particolare agli Studenti ed alle loro Famiglie un caro saluto e gli auguri più sinceri per un sereno e proficuo lavoro, ricco di successi umani, personali e professionali."E' quanto si legge in una nota Coordinamento Provinciale Gioventù Nazionale Catanzaro di Fratelli d'Italia

"L' inizio del nuovo anno scolastico - continua la nota - rappresenta un momento di fondamentale rilievo non solo per tutti i giovani ma anche per l'intera comunità della provincia di Catanzaro. Con esso ha inizio e si rinnova il periodo di intensa formazione che contribuirà in maniera determinante all'educazione dei cittadini e dei professionisti del futuro. La scuola, in questo viaggio lungo un anno, ricopre un ruolo strategico fondamentale: deve riuscire a rispondere ed adempiere alla voglia di socializzazione, di apprendimento e di conoscenza dei ragazzi. La scuola è una comunità che educa istruendo: l'unione e l'impegno comune di tutte le parti in causa, dalle istituzioni alle famiglie, può rappresentare la formula migliore perché l'anno scolastico possa svolgersi nel migliore dei modi raggiungendo gli obiettivi prefissati.

Occorre, però, rilevare, come da troppo tempo, nelle Scuole della provincia catanzarese siano presenti numerose criticità: dal caro dei libri scolastici, che pesa sempre di più sui bilanci familiari, alle strutture sempre più obsolete e fatiscenti (per esempio la Succursale del Liceo Scientifico di Catanzaro rilegata da anni nell'edificio Ex Standa, che funzionerebbe meglio come bunker antiterrorismo che come scuola).

Sarebbe meraviglioso se ogni istituto potesse vantare giardini interni in cui passare gli intervalli quotidiani e svolgere varie attività ricreative, se le aule fossero un luogo di ritrovo simile ad un circolo culturale nel quale discutere di libri più interessanti e non delle trappole per studenti come troppo spesso sono, quanto sarebbe bello se ogni istituto avesse sale pc e laboratori di ogni sorta attrezzati al meglio e se la Scuola Superiore fosse capace di fornire una preparazione adeguata ad affrontare i test d'ammissione alle varie facoltà universitarie, senza doversi ritrovare a pagare istituti privati per entrare in una qualsiasi facoltà, a discapito di chi non può permetterselo.

Con l'augurio che si prenderanno i giusti provvedimenti affinchè le Scuole della Provincia siano rese, nel breve tempo possibile, a misura dello Studente, il Coordinamento Provinciale di Gioventù Nazionale intende rivolgere un caro saluto a chi, in questi giorni, entra per la prima volta nel mondo della scuola o intraprende un nuovo corso di studi.

Cari studenti assaporate con interesse il gusto della conoscenza, partecipate con impegno ed entusiasmo alla vita scolastica, considerate la scuola come un luogo indispensabile per la vostra crescita umana, culturale e sociale, uno spazio nel quale maturare in modo armonioso ed integrale la vostra identità morale e civile, nell'unità, nella solidarietà, nella legalità, nella democrazia, nel rispetto dell'altro, della diversità, dell'ambiente e del patrimonio comune.

Gioventù Nazionale è consapevole che in questo momento di scambio generazionale, a causa di alcune scelte opinabili fatte dal Governo, non stia consegnando ai figli di questa terra il futuro radioso e splendido che un genitore augura per i propri figli. Il futuro che meritate è altro,- conclude la nota - è quello che i vostri genitori sognano, ed è quello che noi crediamo possa ancora essere realizzato con l'impegno e la gioia della fatica. Siate tenaci: non abbiate paura di credere nelle vostre capacità e nella speranza di costruire, assieme ai vostri compagni di scuola e colleghi, un mondo migliore.