Consigliere Capellupo su inizio di anno scolastico

Catanzaro Politica

"L’anno scolastico 2015-2016 che inizia oggi è il primo in cui il Comune di Catanzaro ha deciso nell’assoluto silenzio di non finanziare più presso il Convitto nazionale Galluppi i posti gratuiti destinati ad alunni Convittori e Semiconvittori". E' quanto scrive il consiglio comunale di Catanzaro, Vincenzo Capellupo.

"Si trattava - continua la nota - in base al bando prima pubblicato dallo stesso Comune di Catanzaro e poi inspiegabilmente revocato con atto 1904/2015 di n.10 posti gratuiti di Convittore e di n.32 posti gratuiti di Semiconvittore per l’anno scolastico 2015-2016. Insomma una risposta che la città Capoluogo di Regione offriva ed ora non offre più ad oltre 40 famiglie, un servizio che garantiva necessariamente anche un piccolo indotto economico ed occupazionale nel centro storico che da ora mancherà.

"L’assessore alla pubblica istruzione - conclude Capellupo - ha dato al suo Settore questa direttiva per una presunta assenza di risorse economiche ma sarebbe bastato programmare e non finanziare qualche festicciola di quartiere per garantire un servizio utile a famiglie e città. Assurdo. Questa decisione conferma, ancora una volta, quanto approssimativo è l’approccio di questa amministrazione rispetto al sistema istruzione, basando la propria azione su una visione chiusa, classista, fatta di approssimazione, sottovalutazione delle esigenze dei più e poca voglia di confronto".