Altri 260 migranti sono sbarcati oggi a Crotone

Crotone Cronaca

Dopo lo sbarco di 1144 migranti, giunti domenica scorsa, 19 settembre, presso il porto di Crotone a bordo della nave “Dattilo” della Capitaneria di Porto, altre 261 persone sono giunte oggi nello scalo pitagorico e a bordo di tre motovedette della stessa Capitaneria (due partite da Crotone e una da Gallipoli).

La Prefettura ha coordinato, come ormai di consuetudine, le operazioni di prima accoglienza messe in opera dal personale del Comune, delle Forze di Polizia, della Capitaneria, così come dell’Azienda Sanitaria provinciale, della Croce Rossa e della Misericordia.

I migranti arrivati oggi sono di nazionalità marocchina, siriana, curda e tunisina. 59 di loro resteranno presso il Cda/Cara di Isola di Capo Rizzuto; gli altri (anch’essi ospitati presso la struttura di località Sant’Anna ma solo temporaneamente), saranno poi trasferiti - nei prossimi giorni - secondo un piano di riparto formalizzato dal Ministero dell’Interno: a gruppi di 50 andranno rispettivamente in Campania, Piemonte, Toscana e Veneto. Tra gli immigrati anche due minori non accompagnati che sono stati affidati al Comune di Crotone.