Accordo tra il comune di Rende e l’associazione internazionale Co.Re.
Siglato l'accordo tra il comune di Rende e l'associazione internazionale Co.Re. L'iniziativa promossa dall'assessora al centro storico Marina Pasqua in sinergia con i colleghi Pia Santelli e Antonio Crusco vedrà la realizzazione di una scuola di alta formazione sul restauro e la conservazione dei beni architettonici nel borgo antico di Rende.
Soddisfatta l'avvocata che ha affermato come: "si è voluto puntare sulla cultura quale motore di innovazione nella sfera economica, sociale ed educativa e fare del centro storico una nuova area urbana, luogo dove condividere idee, pensieri e azioni di sviluppo".
Co.Re, presieduta dall'architetto Armando Rossi, si occupa infatti di conservazione e restauro dei beni artistici e architettonici in tutto il mondo, ha una rivista scientifica internazionale in più lingue e ha avviato sul territorio calabrese percorsi formativi che hanno coinvolto negli anni studenti provenienti da venticinque paesi in tutto il mondo tra cui Grecia, Argentina, Paraguay, Malta, Spagna costruendo rapporti di partnership con oltre venti stati e con numerose istituzioni culturali, onlus e ong italiane ed europee operanti nel campo della cultura e del restauro.
La scuola, in collaborazione con le Soprintendenze, nasce infatti per creare figure professionali direttamente connesse con il mondo della preservazione delle opere d’arte e dei beni architettonici.
"Il nostro centro storico -ha concluso l'assessora Pasqua- diventerà luogo dove la comunità scientifica avrà modo di formarsi e confrontarsi su una pluralità di linguaggi, saperi e tradizioni mettendo insieme culture provenienti da tutto il mondo. Riteniamo, dunque, che attraverso tali buone pratiche, realizzando percorsi virtuosi sarà possibile costruire una nuova idea di città: aperta, plurale, identitaria.".