Volontari per la salute mentale in campo a Catanzaro con Progetto Itaca
Si è presentato alla stampa, ieri mattina, 30 settembre, il Comitato Progetto Itaca Catanzaro, presieduto da Ebe Vittori Antisari in Mazza, costituito per portare avanti anche nel capoluogo calabrese la mission del “Progetto Itaca - Associazione Volontari per la salute mentale Onlus”, che è nato a Milano nel 1999 per supportare le persone affette da disturbi della salute mentale e le loro famiglie.
Alla conferenza stampa, tenutasi a Palazzo de Nobili, accanto al presidente del Comitato catanzarese, Ebe Vittori Antisari in Mazza, e allo psichiatra Mario Nicotera, hanno preso parte il segretario generale dell’Associazione Volontari per la salute mentale, Ughetta Radice Fossati Orlando, il vicesindaco, Gabriella Celestino, il presidente della provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, e il campo dell'ufficio stampa comunale, Sergio Dragone, a dimostrazione del fatto che il Comitato Progetto Itaca intende contare sull'importante collaborazione degli Enti istituzionali.
La presentazione è stata l'occasione per illustrare le attività d'informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione che vengono svolte da Progetto Itaca, che ad oggi rappresenta la realtà più attiva in Italia nel campo della salute mentale e fa parte di un rilevante movimento mondiale che si pone l'obiettivo di aumentare la conoscenza sulle malattie della mente e a responsabilizzare la collettività con proposte concrete e un messaggio di speranza. Sono molti, infatti, coloro che soffrono di depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, psicosi: patologie difficili da riconoscere e da curare. Ma è importante comprendere che sono malattie, come altre, guaribili.
Informazione e prevenzione vengono prima di tutto. E difatti nel corso della conferenza è stato indicato il numero della linea d'ascolto: 800274274. “Un ascolto sempre in linea”, vale a dire un numero Verde ad estensione nazionale specifico per la psichiatria con particolare attenzione a chi soffre di depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, psicosi e ai loro familiari, che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 22.30 e la domenica dalle 15.30 alle 19. E' possibile anche scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .