“L’umanità’ in tempi bui”, riflessioni su Hannah Arendt a Cosenza

Cosenza Attualità

Il prossimo 14 ottobre 2015, alle ore 18:00, presso la sala Nova del Palazzo della Provincia di Cosenza, piazza XV Marzo, proseguono all’insegna della divulgazione scientifica le iniziative dell’Associazione di formazione politica Giuseppe Dossetti - per una nuova etica pubblica.

“L’umanità in tempi bui” è il titolo di un celebre discorso pronunciato nel 1959 da Hannah Arendt in occasione del conferimento del premio Lessing, poi edito nel 2006 da Raffaello Cortina. Un piccolo libro di grande impatto, che parla di amicizia e fraternità come fondamento del vivere civile e della politica.

La figura di questa grande pensatrice del secolo scorso e l’attualità dei suoi temi fondamentali saranno al centro delle riflessioni di tre specialiste del pensiero della Arendt, docenti dell'Università della Calabria:

Paola Barbara Helzel (Filosofia del Diritto), Anna Jellamo (Filosofia Politica), Diana Thermes (Storia delle Dottrine Politiche).

I lavori del convegno, che si aprirà con un breve saluto del presidente dell’Associazione Dossetti, Paolo Palma, saranno coordinati da Franco Ceraudo.