Rapallo campione di pesca di traina costiera a Crotone
Il team della Lega navale di Rapallo, composto da Gianni Zanaboni, Francesco Lenoci, Bruno Azzino e dallo skipper crotonese Fausto Tricoli, è il campione nazionale di traina costiera 2010. L’equipaggio ligure si è aggiudicato il titolo su 26 imbarcazioni provenienti da Catania, Catanzaro, Chieti, Crotone, Genova, Imperia, Latina, Livorno, Roma, Salerno, Siracusa, Torino, Napoli. La città di Crotone, ha ospitato per la prima volta in Calabria, dal 30 settembre al 2 ottobre il campionato. A conquistare il secondo gradino del podio l’equipaggio del presidente della Lega navale di Crotone, Giovanni Pugliese, composto da Ottavio Cavallaro, Giancarlo Muscò e dall’unico skipper donna della competizione, Pina Pirozzi. Al terzo posto il team dell’associazione Marina di Salerno, con a bordo Pasquale Scarpa, Domenico Lodato, Angelo Scarpa e lo skipper crotonese Aldo Stasi.
L’equipaggio di Rapallo non è nuovo a quest’impresa, conta già in attivo diverse vittorie, l’ultima nel 2008. Mentre non riesce a riacciuffare il titolo nazionale, vinto lo scorso anno, il circolo nautico Foce Cecina che cede lo scettro a Rapallo. La manifestazione sportiva organizzata da Lni di Crotone, Fipsas e Provincia di Crotone, con la collaborazione di Regione Calabria, Comune di Crotone, Camera di commercio di Crotone, Area marina protetta «Capo Rizzuto», Autorità portuale di Gioia Tauro e Coni di Crotone, si è svolta in due giornate ufficiali di gara, conclusesi oggi pomeriggio. Le uscite non sono state molto pescose ma sufficienti. «Sono stati pescati - ha spiegato Salvatore Tiano, delegato provinciale Fipsas - tunnidi, tombarelli, alletterati, sgombridi e pesci di pregio come ricciole e cernie». Alla fine della pesatura la classifica finale ha visto prevalere l’equipaggio di Rapallo con 27.625 punti.
La macchina organizzativa della Lni di Crotone ha funzionato alla perfezione e gli atleti, provenienti da ogni parte d’Italia, si sono complimentati per la cordialità e la disponibilità trovata. «Doppia è la soddisfazione – ha dichiarato Giovanni Pugliese, presidente della Lni Di Crotone - sia per il secondo posto in classifica che per l’organizzazione del Campionato che è stata molto complessa e che ha visto l'impegno corale del direttivo e dei soci per la riuscita della manifestazione». Mirko Eusebi, commissario tecnico della Nazionale italiana di Big game fishing, ha espresso il suo personale plauso «all’organizzazione perfetta» dell’evento. Per l'occasione è stato presente anche Claudio Nolli, responsabile nazionale del settore mare della Fipsas. I premi ai vincitori e ai partecipanti al campionato sono stati realizzati dal maestro orafo Gerardo Sacco.