Tra pesca e vela il saluto della Lega navale di Crotone all’estate
La Lega navale di Crotone ha salutato la stagione estiva ormai agli sgoccioli con una serie di iniziative che si sono svolte domenica scorsa nello specchio d’acqua antistante la città di Pitagora. La Lega navale di Crotone è scesa in mare con i suoi equipaggi impegnati in gare di pesca e di vela, per una giornata all’insegna dello sport e dell’amore per l’ambiente. Di prima mattina, intorno alle 6 e 30, si è tenuta la selezione provinciale di traina costiera, che frutta, al primo classificato l’accesso al campionato italiano di questa categoria.
La selezione è stata organizzata dal gruppo dilettantistico di pesca sportiva della Lni di Crotone, sotto l’egida della sezione provinciale della Fipsas. Nelle acque crotonesi si sono dati appuntamento ben 15 equipaggi, segno di una partecipazione crescente verso uno sport che nutre sempre più numerosi proseliti. Hanno partecipato sette equipaggi dello Yachting Kroton club “Gente di mare”, sette equipaggi della Lega navale di Crotone e uno del Kroton tuna club. A vincere la caccia di pesca è stato proprio l’equipaggio del Kroton tuna club, composto da Salvatore Tiano e Giuseppe Perrotta, che grazie a questo risultato rappresenteranno i colori crotonesi al prossimo campionato italiano. Al secondo posto si è piazzato il team dello Yachting Kroton club “Gente di mare”, con Ercole Scerra e Giancarlo Muscò. Al terzo posto la squadra della Lega navale di Crotone con Fausto Tricoli, Andrea Lucisano e Benito Buttiglione. Nel corso della gara sono stati pescati alletterati e tombarelli. Il giudice di gara è stato Andrea Valenti. Sempre nella mattinata di domenica si è svolta una regata di altura. In tutto sono state otto le imbarcazioni impegnate.
La gara è stata caratterizzata da condizioni meteo marine più che ottimali. A vincere è stata l’imbarcazione di Vincenzo Ioppoli, Siloa. Al secondo posto Arsitea di Nino Straticò, e al terzo posto Audrey di Riccardo Proto. “Con questa regata – ha annunciato Nicola Drmac, direttore sportivo della Lni di Crotone – chiudiamo la stagione estiva, ma siamo già pronti per ripartire con l’attività autunnale e invernale. Dal mese di novembre, ogni prima domenica del mese, terremo una regata di vela”. “In autunno – ha continuato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale di Crotone – continueremo con le gare di traina d’altura e di pesca amatoriale per appassionati di questo sport. Anche la stagione invernale sarà all’insegna della vela, lo sport di punta della Lni di Crotone, una delle nostre attività più importanti che ci vede impegnati sia per le grosse imbarcazioni in campo che per la squadra di giovani promesse che stiamo coltivando e che sta dando grossi risultati e soddisfazioni”. Domenica in mare c’era anche il vivaio della vela della Lni dei laser e optimist di Crotone impegnato in un allenamento.