Trofeo dei tre mari, Milano (Lega navale Crotone) domina a Formia

Crotone Attualità

La Lega navale di Crotone domina a Formia. Continua, senza sosta, la scalata dei velisti della Lega navale di Crotone alla conquista del Trofeo dei tre mari. A compiere l’impresa è stato Andrea Milano, giovane e promettente skipper della Lni di Crotone, che si è imposto nella categoria maschile Cadetti della seconda tappa della manifestazione, giunta ormai alla sua quindicesima edizione. All’appuntamento, conclusosi ieri e organizzato dal Circolo Nautico Caposele, hanno partecipato 79 cadetti e 96 Juniores. La prestigiosa regata vede sfidarsi nelle acque di tre mari italiani, Adriatico, Jonio e Tirreno, i migliori skipper del centro sud. A tenere alti i colori della Lega navale di Crotone c’era una nutrita flotta composta da Andrea Milano e Irene Funtò, nei cadetti, Giuseppe Congi, Nicolò Bellassai e Lorenzo Ruperto, per gli juniores. Ancora una volta i velisti della Lni di Crotone non hanno deluso. Con tenacia e determinazione hanno centrato l’obiettivo e conquistato il podio. La regata si è svolta in una sola giornata. Le condizioni meteo di sabato, 35, 40 nodi di vento, non hanno permesso agli atleti di scendere in acqua e confrontarsi.

Domenica, invece, la gara si è svolta regolarmente. Il crotonese Milano non ha lasciato spazio a nessuno. Nelle due prove disputate ha fatto mangiare la polvere ai suoi avversari, totalizzando prima un secondo posto e poi un primo netto, che gli hanno consentito di totalizzare in classifica generale, una vittoria assoluta. Agli inseguitori, del velista della Lni di Crotone, non è rimasto altro che arrendersi. Per Milano questo successo vale doppio, in quanto si tratta di una riconferma. Già lo scorso febbraio aveva agguantato il secondo posto al Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport, tenutosi a Napoli, sfiorando, già in quell’occasione la vetta. A Formia, tre settimane dopo il successo di Napoli, Andrea Milano ha superato se stesso e conquistato il gradino più alto del podio. Un risultato, questo, che premia tutta la scuola vela Optimist della Lega navale di Crotone che in Massimo Racco ha il suo mentore. Racco, che allena da anni gli Optimist della Lni di Crotone, dopo aver portato suo figlio Sergio fino alle Olimpiadi di Atene, ora sta costruendo un gruppo di nuovi talenti che inizia ad imporsi sullo scenario della vela italiana.

Oltre a Milano, nei cadetti, per la Lega navale di Crotone c’era anche Irene Funtò che si è classificata al 46° posto. La classifica juniores, invece, ha avuto in Giuseppe Congi, 36°, il miglior piazzamento tra gli atleti della Lega navale di Crotone. Bellassai, invece, è stato messo ko dall’influenza e non ha concluso la regata, mentre per Lorenzo Ruperto si è trattato di un esordio, in quanto era la sua prima regata importante fuori casa. Il prossimo appuntamento per i velisti della Lni di Crotone con la terza tappa del Trofeo dei tre mari è fissato per il 13 e 14 aprile a Termoli.