Trofeo dei Tre Mari: vittoria del Club Velico Crotone

Crotone Sport

Team leader per la squadra più forte, secondo posto assoluto del Trofeo, primo posto nella classifica generale femminile del Trofeo, miglior atleta del 2004, primo posto assoluto nella classifica della tappa, primo posto nella classifica femminile della tappa. Nel Trofeo dei Tre Mari, che si è concluso a Taranto, dove si è svolta la quarta e ultima tappa (ottimamente organizzata dal Centro Velico Alto Jonio) del lungo circuito di regate riservate alla classe Optimist, il Club Velico Crotone ha ottenuto un autentico trionfo. Non solo si è aggiudicato la tappa pugliese, con Demetrio Sposato primo assoluto e Gaia Verri prima nella classifica femminile, ma, per le barche targate Banca Popolare del Mezzogiorno, sono arrivate altre coppe ancora più prestigiose.

L'allenatore Alessio Frazzitta ha infatti conquistato l'ambìto titolo di team leader della categoria cadetti, riservato all'istruttore della squadra che ha ottenuto i migliori piazzamenti assoluti. Ha ritirato il premio insieme all'altro allenatore del circolo Francesco Cozzolino. Determinanti, in questo caso, i risultati di una squadra affiatata e agguerrita, composta da Demetrio Sposato e da tre bambine passate in pochissimo tempo dalla scuola vela al podio: Gaia Verri, Beatrice Ruggiu e Maura Calabretta. La stessa Gaia Verri è giunta prima nella classifica generale femminile dell'intero trofeo, davanti alle ottime timoniere di Posillipo (Gaia Falco) e di Ancona (Giorgia Cingolani). Demetrio Sposato, a sua volta, è arrivato secondo nella classifica generale assoluta mentre Beatrice Sposato è stata premiata come migliore atleta del 2004. Menzione speciale, infine, per le new entries nella squadra, Noah Cuomo e Matteo Oreste, che a Taranto hanno disputato la loro prima regata ufficiale facendo anche molto bene.

Il Trofeo ha rappresentato, per il neonato circolo velico, un importante banco di prova dell'attività svolta, che ha portato i giovani velisti a cimentarsi con i campi di regata di Napoli, Formia, Termoli e ora Taranto, che si aggiungono alle acque di Marsala, Palamos (Costa Brava, Spagna), Palermo, Riva del Garda e Scarlino solcate dai timonieri in questo primo scorcio del 2013. Ora la squadra è attesa ad Arco, sul Lago di Garda, dove si svolgeranno a fine mese le qualificazioni per i campionati europei e i campionati mondiali, a Bodrum, in Turchia, per un'altra regata internazionale, a Torbole sul Garda per la regata denominata Optimist d'Argento, e poi ancora a Marina di Carrara, a Bracciano, a Cervia e a Malcesine sul Garda. Una parte importante dell'attività continuerà a svolgersi, però, ovviamente, a Crotone, dove già domenica è prevista la selezione zonale per i campionati italiani, affidata dalla Fiv al Club Velico Crotone, e dove proseguono gli allenamenti: il supervisore tecnico del circolo Massimo Giorgianni, triestino, ex allenatore della nazionale, sarà infatti in città a partire da giovedì per uno stage con i ragazzi in vista dei prossimi appuntamenti.

Impegnatissima anche la classe Laser. Reduci dagli ottimi risultati ottenuti in Italia Cup sia a Senigallia, dove Samuel Sacco ha regatato costantemente tra i primi della classe collezionando anche un ottimo sesto posto e Bruno Valenti ha fatto un ottimo lavoro, sia a Reggio Calabria, dove Sean Cuomo è giunto terzo nella classe 4.7 e Giuseppe Gentile terzo anch'egli nella classe Radial, gli atleti si preparano ovviamente per il Campionato di distretto, che porterà a Crotone ben 350 timonieri dal 26 al 31 luglio. Anche per questo nel week end si è svolto, nelle acque del Club Velico, un allenamento specifico con il supervisore tecnico Riccardo Cordovani, allenatore della campionessa del mondo Cecilia Zorzi.