Vela. Optimist European Championship, gran finale a Crotone

Crotone Sport

Gran finale dell'Europeo Optimist a Crotone: per la vela italiana la vittoria femminile di Gaia Bergonzini e il terzo posto di Paolo Peracca. Feste e commenti positivi da parte di tutti per l'organizzazione. La cerimonia di premiazione con Alessandra Sensini


Si è concluso con un finale ricco di emozioni, con tante regate e un vento di 10-12 nodi, con il titolo femminile all'Italia e quello maschile alla Germania, l’Optimist European Championship di Crotone. Un successo che è andato oltre le aspettative per il Club Velico organizzatore e per l'intera città, che ha dato e ricevuto molto da questa esperienza.

IL TITOLO EUROPEO FEMMINILE A GAIA BERGONZINI

L'azzurra Gaia Bergonzini, 15 anni, della Fraglia Vela Malcesine sul Lago di Garda, ha conquistato il titolo europeo Optimist 2016. Completata nelle ultime due regate disputate oggi con vento più leggero sui 10 nodi, dopo la forte Tramontana dei giorni scorsi, la rimonta sulla greca Pappa Melina, superata sul podio anche dalla maltese Antonia Schultheis. Nelle ultime due prove Gaia ha colto un 14° e un 7° posto, mentre la greca è crollata con due manche oltre il 20° e la maltese ha messo a segno una doppietta di primi posti che le sono valsi l'argento.

Grande comunque tutta la squadra femminile: 4 Gaia Falco (CRV Italia, Napoli), 6 Anna Pagnini (YC Adriaco, Trieste), 9 Giorgia Cingolani (FV Riva), 13 Giulia Sepe (CV Roma), 26 Margherita Picarazzi (Tognazzi MV, Ostia).

TERZO POSTO SUL PODIO MASCHILE PER PAOLO PERACCA

Il grande giorno per la vela giovanile italiana è completato dal terzo posto maschile di Paolo Peracca, 15enne di Gravedona che corre per i colori della LNI di Mandello del Lario sul Lago di Como. Paolo era in testa prima dell'unica prova conclusiva disputata oggi, nella quale non ha brillato, mantenendo comunque il terzo gradino del podio. Il titolo al tedesco Mewes Wieduwild, secondo posto al maltese Richard Schultheis.

Gli altri italiani: 11 Attilio Borio (CV La Spezia), 13 Claudio Defontes (NIC Catania), 16 Liam Stampone (FV Riva), 26 Matteo Bedoni (FV Riva), 34 Gabriele Centrone (3V Bracciano), 43 Alessandro Montefiori (LNI Follonica).

Tutti gli azzurrini sono nella parte alta della classifica, ben 9 su 13 tra i primi 20: un bilancio notevole per la squadra italiana, guidata dal team leader Alessandro Mei con i due allenatori Riccardo Di Paco e Ylena Carcasole.

Da segnalare il doppio argento maschile-femminile dei due fratelli maltesi Antonia e Richard Schultheis: risultati che si aggiungono al titolo mondiale femminile vinto due settimane fa in Portogallo dall'altra sorella maggiore Victoria, e che fanno della famiglia maltese di origini tedesche una straordinaria fucina di campioni.

ALESSANDRA SENSINI ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Dopo la grande cerimonia di apertura, anche la premiazione in programma stasera lascerà il segno, con inni nazionali, musiche, medaglie esclusive, premi e sorprese, la presenza di Alessandra Sensini. La festa manda in archivio un'edizione che molti team internazionali hanno definito la migliore degli ultimi anni per la classe Optimist. Si ricorderanno le condizioni di vento forte e mare mosso, ma anche l'organizzazione del villaggio, l'assistenza dei tanti volontari, tutti studenti delle scuole crotonesi, l'accoglienza calda della città e dei suoi abitanti, che cominciano a vedere anche nella vela un volano per far crescere le infrastrutture, il turismo e l'economia.

IL CLUB VELICO CROTONE GUARDA AVANTI

Concluso con successo l’ Optimist European Championship, il Club Velico Crotone si prepara già ai prossimi appuntamenti prestigiosi: dal 9 all'11 dicembre sarà la volta della classe Laser, con un nuovo evento, la Negri Nautica International Laser Winter Race (con un Laser nuovo messo in palio a sorteggio tra i concorrenti), quindi il ritorno degli Optimist, dal 25 al 28 febbraio 2017 con la Crotone International Carnival Race, alla sua seconda edizione (nella prima 244 atleti da 11 nazioni). Ma in città si pensa soprattutto al grande evento giovanile assegnato dalla FIV per il prossimo anno, la Coppa Primavela e i Campionati Nazionali Giovanili in Singolo, ai primi di settembre del 2017, quasi 1000 velisti. Un calendario ricco, che consacra sempre più Crotone come la "Città della Vela".