Concorso “Mare nostrum”, viaggio premio sulla nave scuola Palinuro per cinque studenti crotonesi

Crotone Attualità

Ancora una sorpresa per gli studenti crotonesi che hanno partecipato al concorso letterario della Lega navale di Crotone.

Cinque di loro si imbarcheranno domenica 5 ottobre, dal porto di Brindisi, per una crociera sulla nave scuola Palinuro, il prestigioso veliero della Marina militare italiana, usato per l'addestramento dei sottufficiali. A salire a bordo della nave Goletta, per un'avventura davvero unica e straordinaria saranno: Gabriele Belfiore, del liceo scientifico Filolao, classificatosi al terzo posto alla seconda edizione del concorso lanciato da Lega navale Crotone, e quattro studenti, due per istituto, del liceo scientifico Benedetto XVI e dell'Ipsia Barlacchi, due iscuole che hanno partecipato al concorso con numerosi elaborati. Sono stati gli istituti Benedetto XVI e Barlacchi a segnalare alla

Lega navale di Crotone i nominativi degli alunni che andranno sulla Palinuro. Si tratta di Pierluigi Russo e Luigi Varipapa del Benedetto XVI e di Pasquale Colurcio e Salvatore Graziano del Barlacchi. I cinque ragazzi crotonesi salperanno da Brindisi e approderanno a Messina l'11 ottobre. Come si ricorderà, il tema di quest'anno del concorso letterario era "Mare nostrum, via di emigranti e via di immigrati. Il viaggio alla ricerca del benessere economico e della libertà tra politica ed etica”. Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, ha registrato una grande partecipazione.

In tutto sono stati sette gli istituti superiori che hanno partecipato: IPSIA Barlacchi, istituto commerciale Lucifero, liceo scientifico Filolao, liceo classico Pitagora, liceo Gravina ,liceo scientifico Benedetto XVI, istituto nautico. Per un totale di 43 elaborati. L'iniziativa, promossa da LNI Crotone, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e Banca popolare del Mezzogiorno,e' stata rivolta agli studenti del terzo e quarto anno degli istituti scolastici secondari superiori della provincia di Crotone.

"Gli studenti - ha affermato Giovanni Pugliese, presidente della Lega navale Crotone - hanno risposto con grande entusiasmo a questo concorso. Noi siamo molto soddisfatti di portare avanti la nostra mission, che è quella di promuovere la cultura del mare tra i giovani. Siamo, particolarmente, contenti di averli sensibilizzati su una tematica così attuale e drammatica.

L'imbarco sulla nave scuola Palinuro ci e' stato concesso dalla presidenza nazionale della Lega navale, che ringraziamo. Sono convinto che per questi ragazzi sarà un'esperienza unica e irripetibile che, da un lato, li avvicinerà ancor di più al mare e al rispetto dell'ambiente marino, dall'altro lato, permetterà loro di confrontarsi e apprendere le regole di vita della marina militare a bordo del veliero".