Scuola, Crotone: premiati studenti del liceo classico
“Quella crotonese e calabrese è una scuola d’eccellenza. Gli studenti del Liceo Classico Pitagora hanno dimostrato, oltre che preparazione, grande capacità di recupero. Hanno colto l’attimo fuggente”. Così Giovanni Lentini, assessore alla Cultura dell’Amministrazione provinciale presieduta da Stano Zurlo, ha esordito mercoledì 20 febbraio nell’aula Magna del “Pitagora” in occasione della cerimonia, organizzata dalla Provincia, per premiare gli studenti della V^ D che lo scorso 12 febbraio hanno vinto la sfida nella popolare trasmissione televisiva “Per un pugno di libri” in onda su Rai 3.
Alla cerimonia hanno partecipato il prefetto Maria Tirone, il questore Finocchiaro ed i comandanti provinciali di Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Stradale, l’assessore regionale alla Pubblica istruzione Mario Caligiuri, il vicepresidente della Provincia Ubaldo Prati, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Angela Mazzeo, il dirigente del Pitagora Sabatino Naso. Gli studenti sono stati bravissimi anche perché negli ultimi minuti della trasmissione, condotta da Piero Dorfles e Veronica Pivetti ed andata in onda domenica 17 febbraio, hanno ribaltato l'esito della gara col punteggio di 41 a 34. La cerimonia nell’aula Magna è stata caratterizzata dall’esecuzione di 2 brani musicali al pianoforte eseguiti dalla studentessa Mariagrazia Borgia. La Provincia ha premiato i 22 studenti, il dirigente scolastico e le docenti.
Tutti si sono congratulati con i ragazzi per il risultato ottenuto. “Sono molto affezionato al Liceo Classico Pitagora –ha dichiarato il vicepresidente della Provincia Ubaldo Prati- perché ha studiato qui ed in queste aule ho tantissimi ricordi. Mi congratulo con voi studenti e sono estremamente contento ed orgoglioso per la vostra vittoria. Ciò dimostra -ha concluso Prati- il livello di preparazione raggiunto ed anche l’impegno dei docenti”. Particolarmente intenso l’intervento del prefetto di Crotone che congratulandosi con i ragazzi ha citato, tra gli altri, Calamandrei. Il prefetto ha sottolineato il ruolo e la centralità della scuola nella società sottolineando i concetti della legalità, del rispetto dell’uomo e della solidarietà. “Voi avete creduto nelle vostre capacità -ha detto Maria Tirone- ed avete combattuto per vincere”.
L’iniziativa è stata conclusa dall’intervento appassionato dell’assessore alla Cultura della Regione Calabria. “La lettura è estremamente importante e l’iniziativa di oggi, promossa dalla Provincia di Crotone ed in modo particolare dall’assessore Lentini, ha un valore estremamente simbolico. Bisogna partire dalla cultura per creare sviluppo, in tal senso la scuola calabrese -ha detto Mario Caligiuri- è una scuola d’eccellenza. Come regione in questi anni abbiamo messo in campo una serie di progetti per favorire la lettura perché siamo dell’idea che ciò rappresenti un tema di politica nazionale. I dati statistici ci danno ragione perché la Calabria negli ultimi 3 anni non è più l’ultima regione per numero di lettori. Chi legge -ha concluso Caligiuri- conosce più parole e chi conosce più parole ha più idee”.