Lega navale di Crotone, anche quest’anno oltre 1000 studenti a lezione di educazione ambientale
Per il sesto anno consecutivo la Lega navale di Crotone impegnata a promuovere l’educazione ambientale, l’amore e il rispetto per il mare sui banchi di scuola di centinaia di studenti crotonesi. Entra nel vivo, la VI edizione del progetto promosso dalla Lega navale italiana che mira a far conoscere a docenti e ad alunni l’ambiente marino della Riserva più grande d’Italia, l’unica Amp della Calabria.
Il progetto coordinato dalla Lega navale di Crotone rientra nell’azione di intervento applicazione pratica dell’educazione e della conoscenza dell’ambiente marino dell’Area marina protetta Capo Rizzuto con riprese in diretta dal mare, rivolto alle scuole elementari e medie che coinvolge gli studenti che hanno un’età dagli 8 ai 13 anni. Le scuole e gli studenti del territorio hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa. Il progetto, frutto di una sinergia tra Provincia di Crotone, Lni e Atp di Crotone, è stato illustrato stamani, nei locali della Lega navale, ai dirigenti scolastici e ai docenti dei 15 istituti che vi hanno aderito. Ad illustrare la VI edizione del progetto c’erano Giovanni Pugliese, presidente della Lni di Crotone, Bonaventura Pugliese, vicepresidente della Lni di Crotone, Ubaldo Prati, vicepresidente della Provincia di Crotone, Antonio Leto, dirigente dell’Amp “Capo Rizzuto" e Patrizia Lattari dell’Atp di Crotone.
“Il progetto – ha spiegato Bonaventura Pugliese, vicepresidente della Lega navale di Crotone e coordinatore dell’iniziativa – prende il via oggi con la scelta del tema ambientale da approfondire in ogni scuola. A gennaio si proseguirà con le lezioni teoriche della biologa Stefania Tammaro e l’individuazione dei temi da approfondire, sulle problematiche ambientali, in ogni singola scuola. A partire da gennaio inizieranno le lezioni teoriche di vela, tenute da un istruttore federale, da effettuare nelle singole scuole fino a marzo”.
Dalla primavera in programma per gli studenti visite all’Aquarium di Isola Capo Rizzuto, uscite con il battello con la chiglia trasparente e in barca a vela alla scoperta delle bellezze dell’Area marina protetta.
Nel mese di aprile e maggio in calendario due giornate di pulizia delle spiagge e dei fondali marini, da tenersi una in città e l’altra a Le Castella.
“Quest’anno – ha annunciato Prati – vogliamo estendere la pulizia anche alla foce del fiume Neto”.
Il progetto si concluderà nel mese di maggio con la manifestazione di chiusura. “Si tratta ormai di un’esperienza consolidata– ha concluso Giovanni Pugliese, presidente della Lni di Crotone – tra gli studenti registriamo sempre un maggior entusiasmo per questa iniziativa, felici di apprendere e di portare avanti la cultura dell’educazione ambientale nel nostro territorio, avvicinandoli allo sport e all’ecologia”.