“Un giro per la vita” approda a Crotone
Alfredo Giacon e il suo equipaggio, composto dalla giornalista inglese Eleonor Marriot e dal velista Fabio Mucchi, sono approdati a Crotone nell’ambito dell’iniziativa “Un giro per la vita”. " Giacon, ambientalista scrittore e velista padovano, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, la Lega Navale Italiana e col contributo di Porsche Italia e Sly Marine, con la barca a vela sta circumnavigando l'Italia per portare a 11 regioni marinare un messaggio ecologico preciso: cambiare stile di vita per preservare il pianeta.
Più di 1.500 miglia di coste italiane da percorrere promuovendo i valori e gli stili di vita che siano compatibili con la necessità di preservare l'ambiente del pianeta, al fine di consegnarlo pulito alle future generazioni. Questo è il messaggio che il giro per la vita, con il suo equipaggio, vuole trasmettere a tutto il territorio nazionale. Per fare questo sono previste 25 tappe ed ogni Comune e sezione locale della Lega Navale e Centro Sportivo durante la circumnavigazione d'Italia, dovranno richiamare pubblico per dialogare sui sei temi cardine di questa iniziativa: nuovi stili di vita, turismo intelligente, beni culturali, Mediterraneo, dieta mediterranea, letteratura di viaggio, sport pulito. Questa sarà anche l'occasione per una staffetta alimentare: per cui in ogni porto l'equipaggio donerà un cesto di prodotti tipici del territorio visitato precedentemente al sindaco ospitante, e questo consegnerà un cesto per il sindaco della tappa successiva.
Ieri sera Giacon e la sua ciurma sono arrivati a Crotone. Questa mattina, nella sede della Lega navale di Crotone, si è tenuta una cerimonia e una conferenza stampa durante la quale il cesto con i prodotti tipici del Comune di Otranto è stato consegnato alle istituzioni crotonesi, mentre le tipicità crotonesi sono state donate per la prossima tappa in programma, Roccella Jonica. Presenti, infatti, per l’occasione gli assessori comunali Anna Melillo e Claudio Perri. “Questa iniziativa – ha sottolineato Melillo – è un bellissimo abbinamento tra vela, navigazione e alimentazione e anche il nostro territorio ha voluto contribuire con le proprie eccellenze alimentari”. Anche Perri ha espresso il proprio apprezzamento per questo progetto che “tocca tematiche a noi care come il turismo e l’ambiente”. Ad accogliere Giacon c’erano inoltre i vertici della Lega navale di Crotone con il presidente, Giovanni Pugliese, e il vicepresidente, Venturino Pugliese. Quest’ultimo si è detto ben felice di avere questa iniziativa a Crotone che si sposa perfettamente con le finalità ambientaliste della Lni. A salutare l’equipaggio di Giacon c’era anche il comandante della Capitaneria di Porto di Crotone, Nicola Freda, che ha lodato la manifestazione definendola “estremamente interessante in quanto promuove i corretti stili di vita tra le future generazioni”. Dal canto suo, Giacon si è detto contento “di essere giunto in Calabria con questo progetto che permette di far conoscere la ricchezza della cultura della nostra costa italiana, valorizzando le tipicità locali, l’entroterra e l’agricoltura follemente abbandonata in questi anni e che invece costituisce un serbatoio di ricchezze di prodotti tipici”.