A Castrovillari il “Festival ricorrente dei Lettori”, domani la presentazione

Cosenza Tempo Libero

L’Assessore alla Cultura del Comune di Castrovillari, prof.ssa Angela Lo Passo, e l’Accademia Pollineana di Castrovillari, in occasione della Seconda Edizione di “Libriamoci”(“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” è un’iniziativa rivolta alle scuole di ogni grado e promossa dal Centro per il libro e la lettura e dalla Direzione generale per lo studente, nell'ambito del protocollo d'intesa MiBACT-MIUR) promuoveranno la I Edizione del Festival ricorrente dei Lettori, che intende porre la lettura ed il mondo del libro sempre più al centro della collettività castrovillarese e delle comunità del Pollino, senza escludere sinergie con gli operatori del settore, sia a livello regionale che nazionale ed internazionale.

I Lettori /the Readers vuol essere un Festival di approfondimento culturale, con rassegne ricorrenti durante l’anno, dedicate in primis ai lettori “consapevoli”, cioè quei lettori che prima attraverso genitori accorti che da sempre hanno creduto nella lettura come fonte di educazione, formazione, contatto affettivo profondo con i loro figli (e quindi ne hanno tracciato il destino di futuri bravi lettori), poi attraverso la scuola, e particolarmente attraverso bravi insegnanti, appassionati lettori essi stessi (che hanno contribuito a costruire quelle competenze di lettura-studio formative dei lettori più maturi culturalmente ed avveduti tecnicamente), possano ritrovarsi in un grande progetto comune sulla “lettura consapevole”, tale da com-partecipare gusti, preferenze, testimonianze, passioni per il mondo dei libri a tutta la comunità cui appartengono, non solo alla loro città, ma anche in riferimento alla Regione, alla Nazione, alla Comunità internazionale ed anche alla Rete.

Per di più, esistono abilità di “lettura artistica”, o esperienze di apprendimento alla “lettura-analisi” o alla “lettura-studio” anche da autodidatti, che se da una parte tendono a reinventarsi le “regole di una buona lettura” al di là dei regolari percorsi formativi, dall’altra, proprio per questa loro caratteristica, possono aggiungere nuovi stimoli e porre nuove domande o esporre nuovi bisogni di ascolto. L’intento della manifestazione, inoltre, sarà quello di rivitalizzare ed animare la Biblioteca Civica “U. Caldora”, in cui durante la settimana di Libriamoci (26-31 Ottobre) si terranno una serie di attività concernenti i processi della lettura. Le scuole aderenti a questa prima rassegna del Festival dei Lettori, il Liceo Classico “Giuseppe Garibaldi”, diretto dalla D.S. prof.ssa Daniela Piccinni, ed il Liceo Scientifico “Enrico Mattei” di Castrovillari, guidato dal D.S. prof. Bruno Barreca, animeranno la manifestazione rispettivamente nelle giornate del 27 e del 31 Ottobre. Il Programma completo della manifestazione sarà reso noto in Conferenza stampa. Certi della Vostra diligente collaborazione nel voler diffondere la notizia di cui sopra, con il piacere di poterVi incontrare di persona,Vi salutiamo molto cordialmente.

Il 22 Ottobre, alle ore 17:00, presso la Sala Giunta di Palazzo Gallo, si terrà la presentazione del Progetto. Presiede Angela Lo Passo, assessore alla Cultura del Comune di Castrovillari. Coordina: Pasquale Pandolfi (vicepres. Accademia Pollineana). Intervengono: Filomena Bloise (pres. Accademia Pollineana) e Marco Gatto (direttore della “Fiera Sociale del Libro”).