Crosia, alla New Eurodance la tre giorni con Cattaneo e Tschoeppe
Primo stage internazionale di preparazione al musical. L’Accademia New Eurodance di Sandra Galati, dà il via a un nuovo ed innovativo progetto culturale e formativo, grazie alla preziosa e sinergica collaborazione intrapresa con la Musical Dance Master Academy di Chiara Cattaneo. Il proficuo rapporto tra Mdm e alcuni tra i più prestigiosi insegnanti delle accademie europee più importanti pone, infatti, le condizioni per affiancarsi alla consapevole penetrazione sul mercato di queste nuove produzioni, sfruttando l’ondata di rinnovamento che viene dall’estero e che sta coinvolgendo l’Italia. Con l’obiettivo di fornire ai giovani talenti l’occasione di collaborare con artisti/docenti attivi sul mercato con ruoli di rilievo nelle maggiori produzioni originali di musical presenti nel panorama mondiale, provenienti direttamente dal West End, da Broadway e dal Nord Europa, e divenire Performer competitivi sul mercato.
Lo stage si svolgerà domani, sabato 31 ottobre, domenica 1 e lunedì 2 novembre all’interno dell’Accademia New Eurodance, a Mirto (Via Minnicelli, 4). Inoltre, sempre nella mattinata di Lunedì 2 Novembre, a partire dalle ore 10.30 si terrà un seminario di presentazione del progetto, promosso con il patrocinio del Comune di Crosia presso il Palateatro di Via dell’Arte.
“Siamo entusiasti – fanno sapere la direttrice della New Eurodance, Sandra Galati e il Maestro responsabile del settore Musical Davide De Giorgi – per l’avvio di questo progetto in cui crediamo molto e che rappresenta una vera e propria rivoluzione per il nostro territorio e, più in generale, per l’intera Regione. Londra ha da sempre la storia del teatro musicale più significativa di questo e dello scorso secolo e la cultura per insegnarlo. La Germania è oggi la potenza esecutiva di questi Musical e può offrire un reale inserimento di nuovi artisti nel mondo professionale delle produzioni oggi in scena. L’italia può mettere a disposizione sia talenti che da noi non mancano che ottimi insegnanti.
L’accademia di Chiara Cattaneo e OnStage Milano, con le quali stiamo aprendo questo nuovo canale di comunicazione/affiliazione, diventeranno il trait d’union tra queste due realtà. Auspicando – continuano - che questa collaborazione con gli stessi insegnanti stranieri che lavorano in queste produzioni possano rendere il corso internazionale della MDM Academy, una grande vetrina creativa ed esecutiva del musical. Per questo, i corsi di Musical Dance Master saranno effettuati in inglese, i corsi di recitazione e di canto anche in tedesco per facilitare l’inserimento dei migliori allievi in un’eventuale trasferimento in Germania o in Inghilterra, Paesi di origine dei più famosi musical contemporanei.
Il primo Step è sicuramente quello di affiancarci al prestigio e alla consapevole penetrazione sul mercato di queste nuove produzioni, partendo dall’ondata di rinnovamento che viene dall’estero e che sta coinvolgendo l’Italia proprio in questo periodo, con la mission di cambiare sensibilmente il livello professionale dei performer e l’affezione del pubblico al mondo del musical. Integrando questo impatto evolutivo su entrambi i fronti (professionisti/pubblico) – concludono la Direttrice Galati e il Maestro De Giorgi della New Eurodance - con il prestigio e la professionalità dei docenti della MDM, si aprono le porte per investire forze e dinamiche di collaborazione allo scopo finale di dare spessore e credibilità alle attività legate al mondo del Musical e della danza che competono ad una Accademia.
Alla tre giorni parteciperanno: il Direttore artistico della MDM Chiara Cattaneo, oggi principale punto di riferimento del musical in Italia, casting director della Disney Italia, coreografa Global Concerts, Stella Productions e Stage Entertainment (Germania – Gran Bretagna - Stati Uniti) e Stephanie Tschoeppe, vocal coach tecnica vocale/interpretazione “Tarzan”, “Tanz der Vampire” di Roman Polanski, “Phantom of the Opera”, “Mamma mia”, “La Bella e la Bestia” e “Les Miserables”.