Antonio Mancini nuovo Presidente Aios

Calabria Attualità
Mancini

Antonio Mancini, Coordinatore della Centrale di Sterilizzazione dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria, è stato eletto Presidente Nazionale dell’AIOS (Associazione Italiana Operatori Sanitari addetti alla Sterilizzazione) durante il XIII Congresso Nazionale, tenutosi a Vicenza dal 22 al 24 ottobre scorso.

I temi principali trattati nelle tre giornate congressuali sono stati: il rischio clinico a 360°,orientato al controllo delle infezioni ospedaliere, al trattamento dei Dispositivi Medici per la salvaguardia delle prestazioni sul paziente,alle tematiche chiave della professione quali la decontaminazione, i disinfettanti e i detergenti, ed alla procedura di rintracciabilità fino al controllo dei guasti in Centrale di Sterilizzazione.

Durante il Congresso è stata presentata anche tutta l’innovazione tecnologica presente oggi sul mercato, ed è stato lasciato ampio spazio a tutte le pratiche certificative che aiutano gli operatori a gestire i processi in qualità, senza dimenticare la gestione degli acquisti, l’analisi dei costi e la gestione delle risorse umane.

Durante il Congresso,inoltre, tutti gli iscritti hanno eletto gli organi direttivi che nel prossimo triennio guideranno l’AIOS nella finalità di promuovere la rappresentanza e la valorizzazione della professione degli operatori sanitariaddetti alla sterilizzazione.

L’elezione del Coordinatore reggino – dr. Antonio Mancini–rappresenta il giusto riconoscimento all’ultraventennale impegno dello stesso nel campo della sterilizzazione dei D.M..