Festival dell’Aurora: spettacolo contemporaneo sulla morte dell’amore ideale

Crotone Tempo Libero

Spazio al teatro, alla letteratura ed alla musica l’1 il 2 ed il 3 novembre nell’ambito del Festival dell’Aurora-Aurora d’Autunno, iniziato lo scorso 22 ottobre a Crotone e promosso dalla Fondazione Odyssea, presieduta da Giovanni Lentini. Domenica 1° novembre nell’Auditorium dell’Istituto “Sandro Pertini”, con inizio alle 20.30, Fondazione Odyssea, Fabbrica delle Arti, in coproduzione con Festival Quartieri dell’Arte, proporranno “La fenice e la tortora” spettacolo contemporaneo sulla morte dell’amore ideale tratto da W. Shakespeare con la drammaturgia di G. Cervo, A. Bassetti, J. Inastasi, S. Pastore, F. Gressi, musiche e regia di Franco Eco.

Quest’ultimo allestimento è stato presentato a Viterbo in prima nazionale in occasione del Festival Internazionale di Teatro “Quartieri dell’Arte”. Lunedì 2 novembre, alle ore 18.00 nel Castello Carlo V°, il Festival renderà omaggio all’opera di Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla sua morte. E’ infatti previsto un incontro al quale interverrà uno dei più grandi critici letterari italiani. Si tratta di Filippo La Porta che affronterà l’argomento “Pasolini e la musica”. L’incontro sarà introdotto dal giornalista Virgilio Squillace.

A seguire il violinista Luca Renzato proporrà musiche di Bach. Martedì 3 novembre il Festival dell’Aurora si concluderà, nell’Auditorium dell’Istituto “S.Pertini” dove, con inizio alle 20.30, è in programma il concerto del quintetto “Cuerdas” dal titolo “From Yesterday to Penny Lane”. Verranno eseguite musiche del novecento contemporaneo tra le quali Sakamoto, Brouwer, Pujol,Brubeck. La serata sarà presentata dalla giornalista Rossella Galati.