90° anniversario inaugurazione Monumento ai Caduti del Comune di San Fili
Giovedì 12 novembre a San Fili si celebrerà la Giornata delle Forze Armate (prevista come ogni anni per il 4 novembre) in accoppiata al 90° anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti del paese. Una stupenda opera scultorea, unica nel suo genere, realizzata dall’artista di caratura internazionale Leone Tommasi da Pietrasanta (LU). Questo monumento infatti è stato inaugurato il 12 ottobre del 1925 in occasione del decimo anniversario dell’inizio, per quanto riguarda l’Italia, della Grande Guerra.
Leone Tommasi, proprio a mostrare l’importanza dell’autore, ha collaborato anche, a progetti di largo respiro internazionale come quelli, in Argentina dal 1950 al 1954, per le “sculture monumentali del Palazzo dell’Aiuto Sociale”, del “Monumento a Eva Peron” e per il complesso monumentale al Descamisado e per il “Ritratto del Cardinale Copello”.
L’Amministrazione comunale di San Fili, assieme a diverse associazioni culturali e ricreative operanti nel paese, vuole dare il giusto lustro a questo evento, che tra l’altro cade nel centenario della Grande Guerra, con una manifestazione di ri-inaugurazione del monumento stesso con tanto di scopertura e onori militari, religiosi e civili.
Nel corso di talee manifestazione è previsto un breve ricordo storico dell’evento dalla lettura/recita del discorso d’inaugurazione tenuto il 12 ottobre 1925 dal prof. Francesco Cesario alla presenza dell’allora Prefetto di Cosenza dottor Agostino Guerrisi, tra l’altro nativo di San Fili, di Sua Eccellenza Michele Bianchi e da tantissime altre autorità locali e provinciali.
1918 e che il monumento ai caduti presente a San Fili è segnalato nel sito de “Il Governo per il Centenario”.
Alla manifestazione parteciperanno oltre agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di San Fili, anche autorità religiose e civili dell’intera Provincia di Cosenza. Tra l’altro il Reggimento dei Bersaglieri di Cosenza ha garantito la propria significativa presenza con un proprio picchetto d’onore che seguirà l’intera manifestazione. Tra quanti hanno aderito all’iniziativa e pertanto saranno presenti in piazza ci sono anche il Col. Santi Pellegrino in rappresentanza del Gen. B. Vito Dell’Edera, Comandante del Comando Militare Esercito “Calabria”, Alberino Mazzuca Presidente dell’Istituto Nastro Azzurro Federazione di Cosenza e tantissimi altri.
Sarà presente altresì una banda musicale locale e diverse rappresentanze di Associazioni socio culturali operanti sul territorio.
L’intera iniziativa si svolgerà nel rispetto delle seguenti fasi ed orari: ORE 8,45 - TEATRO COMUNALE DI SAN FILI- incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di San Fili con preparazione all’evento e consegna diplomi e premi ai vincitori del concorso “MAI PIU’ LA GUERRA” riservato agli studenti delle quinte classi della Scuola primaria dello stesso;
ORE 10 - PIAZZA MINIACI ALLA FRAZIONE BUCITA - deposizione corona alla lapide ai Caduti;
ORE 11 - PIAZZA MARIO NIGRO - partenza del corteo con corona verso Piazza san Giovanni;
ORE 11,15 - PIAZZA SAN GIOVANNI
- lettura comizio d’inaugurazione del monumento dei Caduti tenuto il 12 ottobre del 1925;
- intervento del sindaco;
- scopertura del monumento ed onori religiosi, militari e laici allo stesso.