Concolino: “Madre dei Caduti. Il sindaco avvii l’iter per sancire il progetto più valido”

Catanzaro Attualità

"La ricorrenza odierna è legata alle commemorazioni istituzionali che evocano la vittoriosa conclusione della I Guerra Mondiale, il 4 novembre 1918. Oggi siamo tutti chiamati a ricordare. Ricordare e riflettere. Sul passato. Sul presente e sul futuro. Noi catanzaresi non vogliamo dimenticare ma, occorre, dare una mano alla Storia. Ed in questo l'amministrazione comunale non eccelle. La ricollocazione della Madre dei Caduti, in Piazza Matteotti, è un fatto più che simbolico. E' una forma di rispetto per la memoria dei nostri soldati". E' quanto scrive Domenico Concolino Consigliere Comunale di Catanzaro.

"In più occasioni - continua la nota - ho manifestato ai vertici dell'amministrazione un'esigenza comune a molti cittadini relativamente alla ricollocazione della Statua, danneggiata dalle bombe dell’ agosto 1943.

Il dirigente di settore, ing. Ciampa, ha dato rassicurazione, nell’ambito della riqualificazione della piazza, sulla disponibilità delle somme, che, però, può essere esposta a rischio qualora non si dovesse procedere velocemente alla realizzazione dell'opera.

Al sindaco dico, a questo punto, di fare il sindaco. Di assumersi la responsabilità di decidere al meglio, avviando l’iter per sancire il progetto più valido. La politica è anche questo: decidere. Decidere di non decidere è un "lusso" che chi si mette al servizio della cittadinanza non può permettersi.

Riportiamo la madre del Soldato al suo posto. Riportiamola in vita. Facciamo in modo che possa tendere, simbolicamente, di nuovo le braccia ai suoi figli".