Rende, presentazione “I tini di San Martino
Il cielo era coperto, piovigginava e tirava un ventaccio che penetrava nelle ossa. Un cavaliere di nome Martino incontrò lungo la propria strada un povero vecchio, coperto soltanto da pochi stracci, barcollante e tremante dal freddo. “Poveretto, basterebbe qualche spicciolo per dargli sollievo”, esclamò il cavaliere ma non trovandosi alcun denaro pensò di tagliare con la spada il suo grande mantello e darne una metà al poveretto affinché potesse coprirsi. “Dio ve ne renda merito”, balbettò il mendicante, che sparì.
Martino, contento di aver fatto la carità, proseguì sotto la pioggia che si fece sempre più incessante, ma fatti pochi passi ecco che il vento si calmò, il cielo diventò d’un tratto sereno e riapparve il sole, obbligando il cavaliere a levarsi anche il mezzo mantello. Da allora si parlò di estate di San Martino, che si rinnova ogni anno nella seconda settimana di novembre, per festeggiare quell’atto di carità e per ricordarci che la carità verso i poveri è il dono più gradito a Dio.
Domani, 11 novembre, giorno in cui la Chiesa festeggia proprio San Martino, alle 11,30 presso l’Ariha Hotel di Rende, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nona edizione della rassegna “I tini di San Martino – Salone del vino novello del Meridione” alla presenza del direttore della struttura alberghiera Mario Calabria e dell’assessore comunale di Rende Vittorio Toscano. La manifestazione organizzata dal network 20 di..vini con il patrocinio del Comune di Rende Assessorato al Turismo, si terrà presso la hall della struttura alberghiera a partire da giovedì sera e si concluderà domenica 15 novembre. L’inaugurazione del Salone, prevista per giovedì 12 novembre alle ore 19, anticiperà una cena degustazione con i vini novello partecipanti provenienti da tutte le regioni del Meridione, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna.
Il momento clou sarà sabato 14 novembre alle 12 quando una giuria di esperti, dopo una degustazione alla cieca, decreterà i migliori vini novello del meridione 2015. A seguire avverrà la premiazione alla presenza dei rappresentanti del mondo associativo di settore e istituzionale.