Reggio: i Vigili del fuoco salvano uomo dal soffocamento
Eccezionale salvataggio, quello che oggi sono riusciti a compiere i cinque componenti di una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Reggio Calabria. Durante l’espletamento di un servizio d’istituto, in località Acqua di tazza di Santa Venere, sono stati richiamati dalla richiesta di aiuto di alcune persone, impegnate a soccorrere, senza esito, un uomo con evidenti sintomi di soffocamento.
I Vigili del Fuoco, intuita immediatamente la gravità del malore, dovuto, probabilmente, ad un tozzo di pane andato di traverso, hanno messo in atto le tecniche TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario), praticando la manovra di Heimlich per oltre 15 minuti, riuscendo così a liberare le vie aeree dell’uomo, che ha subito ripreso a respirare autonomamente.
Per un controllo medico più approfondito, la Sala Operativa Provinciale dei Vigili del Fuoco, ha richiesto il supporto del 118, giunto sul posto con un’eliambulanza. Solo un grande spavento per l’uomo, salvo grazie alla perizia ed all’esperienza dei pompieri.