Nota del consigliere Capellupo su via Carlo V
"E’ già più volte, l’ultima con comunicazione formale dello scorso mese di luglio numero protocollo 63426, che sollecito l’amministrazione comunale con i suoi diversi Settori ed il Corpo di Polizia Municipale ad una attenzione maggiore per quello che accade su Via Carlo V. Centralissima e popolatissima arteria del Capoluogo che vive una situazione di abbandono cronica al pari di molte periferie cittadine, al centro ma lontana dall’attenzione di questa amministrazione". E' quanto dichiara il Consigliere comunale di Catanzaro, Vincenzo Capellupo.
"Il locale Comitato di quartiere - continua la nota - denuncia ormai da tempo situazioni di incuria, abusivismo e pericolo che sono insostenibili. Proprio per questo nei mesi scorsi ho chiesto, una attività di controllo più stringente da parte della Polizia Municipale dislocando in maniera fissa nella via uno o due vigili in modo da prevenire alcuni fenomeni di irregolarità che sono sotto gli occhi di tutti. Dai paletti dissuasori di sosta evidentemente non a norma a delle situazioni consolidate di occupazione di suolo pubblico ad esempio impalcature ferme da anni.
Dallo scarico e carico delle merci a tutte le ore senza alcuna regolamentazione che rende difficile il transito degli automobilisti restringendo la carreggiata con file enormi sia in direzione Corso Mazzini e sia verso sud alle soste vietate delle auto che causano disagi e ritardi al trasporto pubblico locale. Ed ancora la velocità delle auto nelle ore di minor traffico senza alcun dissuasore ed a rischio dei pedoni; la non accessibilità ai disabili della strada; il casotto che serviva a riscuotere i dazi il secolo scorso cadente e pericolante.
Il tutto senza dimenticare l’incuria dello spazio verde adibito a giardinetti pubblici sito nel quartiere, inaugurato qualche anno fa e poi reso non più fruibile da atti vandalici e dall’assenza di qualsiasi opera di manutenzione ordinaria o la pensilina bus rotta da almeno 3 anni. E scendendo ancora più giù i locali sotto il parcheggio di Bellavista sono oggi ricettacolo di topi. Credo non siano più sostenibili tali situazioni di disattenzione che possono generare ulteriori rischi e pericoli per i cittadini perché dove regna la sordità della politica e l’inefficienza dell’amministrazione, prendono il sopravvento il disordine e la prepotenza degli arroganti a scapito dei cittadini onesti. Anche qui il Sindaco si svegli".