Castrovillari. Il 28 novembre flash-mob nel segno dell’inclusione sociale
Nel segno dell’inclusione, dell’amicizia, della solidarietà, per trasmettere un messaggio di gioia, d’accoglienza e, soprattutto, di rispetto e riconoscimento della dignità di ogni persona.
Anche quest’anno Castrovillari, nell’ambito del programma internazionale della Special Olympics, ospiterà sabato 28 novembre, alle ore 16, in piazza Municipio, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale ed al servizio di coordinamento ed organizzazione della docente Mariella Greco, direttore provinciale Soi- Team Calabria, l’iniziativa di “Flash-mob” che riguarda una danza gioiosa a cui partecipano atleti disabili, familiari, sostenitori, amici e volontari in un meeting tutto da vedere per le coreografie che si dispiegano.
Lo sport, così come concepito, offre continue opportunità alle capacità coinvolte ed è un efficace strumento di riconoscimento sociale oltre che di gratificazione. Lo Special Olympics Italia opera da più di trent’anni su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità intellettiva e costruire una società più aperta ed inclusiva nei confronti delle diverse abilità.
“Una iniziativa, insomma- sottolinea il Sindaco, Domenico Lo Polito, che è anche Assessore allo Sport- di grande profilo per i contenuti che vuole trasmettere e promuovere, consapevole dell’implicazione umana che viene messa in gioco per una cultura di valorizzazione di ogni persona a giusto sostegno delle opere nate in ambito sociale e che svolgono servizi di questa portata nel rispetto della vita. Ecco perché l’importanza di essere a fianco a questo evento sportivo internazionale dove l’attenzione all’altro non può prescindere dal coinvolgimento di tutti, nessuno escluso, per la crescita armoniosa di ciascuno.”