Progetto “Pasolini Oggi” dell’Arci
Venerdì 27 novembre in Piazza 11 settembre a Cosenza a partire dalle 18 avrà luogo il progetto “Pasolini Oggi”, evento organizzato per celebrare Pier Paolo Pasolini, lʼartista intellettualepiù scomodo e lungimirante del nostro novecento.
Un reading a microfono aperto che prende le mosse da alcuni scritti dellʼautorecon lo scopo di marcarne lʼattualità e scuotere ancora una volta le coscienze collettive. Critico-radicale nei confronti del “sistema” borghese e della “mutazione antropologica” causata dal capitalismo, che ha reso il popolo una massa organica alla società dei consumi, con sguardo “corsaro”, Pasolini ha mirato oltre le fitte barriere della contemporaneità per scorgere con precisione infinitesimale quel futuro nel quale oggi galleggiamo.
Durante la serata saranno lette alcune fra le sue pagine più pregnanti: dalla poesia, alle interviste passando per gli scritti di matrice giornalistica. Lʼevento sarà supportato da interventi musicali e materiale audiovisivo. Potranno intervenire tutti coloro i quali vogliano leggere e omaggiare lʼartista in una serata che non vuole essere né accademica né motivo di mitizzazione della sua figura.
Lʼevento è stato realizzato da: Arcigay Cosenza, Cooperativa Hop-Là e Nucleo Kubla Khan.