Daniela Maiolino premiata per il film di Salvatores

Cosenza Tempo Libero

L'Assessore alla Cultura Franco Maiolino, a nome dell’Amministrazione Comunale di Diamente, rivolge il suo plauso e le sue felicitazioni alla giovane studentessa Daniela Maiolino, di 13 anni, che con un suo testo ha consentito all'Istituto Comprensivo Diamante Buonvicino di figurare tra le scuole vincitrici del concorso nazionale "Scrivi Il ragazzo invisibile 2". Daniela Maiolino è risultata la prima classificata dei tre vincitori per le scuole secondarie di I grado Un esito di grande importanza poiché a designare i vincitori è stata una giuria presieduta dal regista, premio Oscar , Gabriele Salvatores e composta dagli sceneggiatori e dai produttori del film "Il ragazzo invisibile".

I giurati hanno dovuto scegliere tra gli oltre 4500 elaborati raccolti nell’ambito di un progetto nazionale che ha visto più di 18.000 studenti, delle scuole primarie a secondarie di I e II grado, partecipare alla visione del "Il ragazzo invisibile". Dopo la visione del film, gli studenti sono stati invitati a scrivere, sotto forma di racconto, la storia del sequel: "Il ragazzo invisibile 2". Le scuole cui appartengono i tre primi classificati, tra le quali come detto l'Istituto Comprensivo di Diamante, si sono aggiudicate un buono di 5.000 euro di spesa da investire in prodotti e corsi per incentivare la didattica del cinema nelle classi. Per i ragazzi che si sono affermati, premi altrettanto importanti: Daniela Maiolino, in particolare, si è aggiudicata un'esperienza sul set della prossima produzione di Indigo Film.

L’assessore Maiolino così commenta la notizia: "Va rivolto un plauso, che non vuole essere assolutamente formale, alla nostra giovane concittadina che con la sua creatività ha ottenuto un risultato straordinario, sancito da una giuria presieduta da uno dei i più grandi registi del nostro cinema: Gabriele Salvatores. Daniela, che oltretutto è figlia di una delle più preziose collaboratrici dei Servizi Sociali del nostro Comune la dott.ssa Enrichetta Tricanico, con il suo talento sfata una immagine negativa che vuole i nostri ragazzi poco creativi e troppo assorbiti dai social e dal virtuale. in questo senso va riconosciuto il lavoro svolto dal nostro Istituto Comprensivo, che ha offerto a Daniela e ai suoi compagni gli strumenti necessari per sviluppare le su doti e la sua inventiva".