Il Gal della Sila presente a l’artigiano in fiera di Milano
Dopo l’esperienza positiva di Expo 2015 che ha visto il Gal della Sila protagonista insieme agli altri Gal della Calabria nelle attività di promozione e valorizzazione dei territori rurali e delle produzioni tipiche, il Gal della Sila partecipa alla XX Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato “l’Artigiano in Fiera” prevista a Fiera Milano Rho dal 05 al 13 dicembre 2015.
Un grande mercato delle tipicità da tutto il mondo, da quelle regionali a quelle asiatiche ed africane. con nove padiglioni coinvolti per rappresentare dell’artigianato mondiale, che vedrà la presenza di centinaia di migliaia di visitatori.
L’organizzazione ha messo a disposizione del Gal della Sila uno spazio espositivo di 140 mq nei padiglione della Fiera riservato alla Calabria ai fine di consentire la divulgazione del materiale informativo ed alle aziende partners la degustazione e vendita dei loro prodotti, ed a questo scopo il Gal ha selezionato con avviso pubblico sei aziende del proprio territorio aderenti al alla rete di imprese Silautentica..
Inoltre. in collaborazione con la Regione Calabria, dipartimento Turismo e Beni Culturali, e con Unioncamere Calabria, all’interno dello spazio del Gal sarà allestito un ristorante per la promozione e la valorizzazione dei piatti tipici silani e calabresi, con laboratori didattici e show coking giornalieri.
Attraverso queste manifestazioni il Gal intende incentivare e migliorare l’offerta di turismo rurale sostenibile nel territorio slano sviluppando prodotti e servizi relativi alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico ed artigianale associandone la qualità ai luoghi di produzione e alle attrazioni naturali, culturali e paesaggistiche dell’area per una perfetta integrazione tra prodotti e turismo.
Il Gal intende offrire ai numerosi visitatori dell’evento una immagine coordinata e sistemica del territorio, ed intende promuovere la cooperazione tra le imprese, pertanto lo spazio espositivo sarà comune a tutte le aziende ed allestito in modo da dare risalto alla marca territoriale Silautentica, ospitali per natura.
Sarà questa una occasione per divulgare il materiale informativo realizzato, la guida Vivere la Sila Grande, la Guida Prodotti, piatti tipici e ricette della Sila Grande, la App ed il sito Silautentica, e promuovere la piattaforma e-commerce Silautentica shop. per la vendita on-line prodotti delle aziende del territorio.