Mostre, incontri, concerti per Xmas Invasioni

Crotone Tempo Libero

Quarta edizione della rassegna Xmas invasion fatta di incontri, mostre, concerti, degustazioni, performance d'arte, teatro, audiovisivi, socialità, cultura e aggregazione che, si svolgerà a Cotone il periodo di Dicembre/Gennaio prossimi.

Organizzata da Arci Crotone, Circolo Arci “LeCentoCittà”, Libreria Cerrelli, l'Associazione “Arci Solidarietà Crotone RadioBarrio”, l’Associazione “Il Sole dell’Avvenire” e dall’Associazione “Scenari d’Aprile” la rassegna vedrà, nel periodo delle festività di fine/inizio anno, una miriade di iniziative culturali disseminate per diversi luoghi, più o meno soliti, della nostra Crotone. Il palcoscenico principe il Circolo ARCI “LeCentoCittà” dove si svolgeranno la maggior parte degli eventi. La storica Libreria Cerrelli con diverse presentazioni di libri, serate di Cultura e Musica in Libreria, il Bounty Pub, storico Irish Pub sito sul Lungomare di Crotone, Corso Vittorio Emanuele, la sede ARCI Crotone in via F. Lucifero, 15, bellissimo civico nel centro storico votato naturalmente all'arte ed alla cultura, lo street shop Goblin Urban Clothing, saranno gli spazi che proveremo a riempire di cultura, aggregazione e socialità.

Da lunedì 7 dicembre 2015 a Mercoledì 6 gennaio 2016 a Crotone tantissime iniziative culturali, serate musicali e momenti di incontro, durante i quali sarà possibile sostenere il Festival attraverso l’acquisto di cestini di prodotti biologici ed a chilometro zero, confezionati, per l’occasione, dall’ARCI di Crotone. Il festival, come tutte le attività culturali organizzate dall’ARCI a Crotone sarà, ancora una volta, totalmente autogestito e finanziato dal basso, grazie all’impegno ed alle risorse messe a disposizione da tanti soci e da tante attività commerciali della città, sensibili alla cultura.

Quest'anno “XmasInvasion” giunge alla IV edizione e mai come in questa stagione abbiamo cercato di renderlo un festival senza confini. Una programmazione abbondante, che porterà in giro per la città performance artistiche, mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali, musica classica e tanta musica live che spazierà dal punk al jazz. Abbiamo cercato di invadere tutto e tutti.

Quest'anno abbiamo scelta l'abbondanza, c'è poco da aggiungere, ma tanto da guardare ed ascoltare.

Programma delle attività “Xmasinvasion 2015/16

L 7 Dicembre h. 18 – Goblin 2.0 / New Opening, Same Philosophy – Goblin Store; Via Napoli, 25 Crotone; Freestyle Battle a premi - Dj Set: Don Diegoh, FunkyKus - Hosted by: Logos, Pied1.

L 7 Dicembre h.21 – Ritratto atipico - Performance artistica – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Un progetto di Nodes con: Manuel Focareta (Ritratto Uditivo), Dionigi Mattia Gagliardi (Ritratto Vocale), Danilo Innocenti (Ritratto Musicale), Jacopo Natoli (Ritratto Letterario).

M 8 Dicembre – h.17 – 2°Replica h.19 - “Dall'altra parte del mare” – Sede ARCI Crotone - Via Lucifero, 15 Crotone. Spettacolo teatrale di e con Andrea Giuda e Michele Scerra. In un qualsiasi condominio di una qualsiasi città italiana si è consumato nella notte un omicidio qualsiasi. Una donna di 85 anni è stata trovata morta nel suo appartamento in seguito ad una rapina. Si indaga sul colpevole.” Uno spettacolo che parla di noi e di chi è diverso da noi. Ma anche di come diverso non deve necessariamente significare peggiore.

M 8 Dicembre h.17 – Mostra Fotografica "Mediterraneo" – Sede ARCI Crotone - Via Lucifero 15 Crotone, Fotografie di Tano D'Amico.

M 8 Dicembre h. 22 – Albero di Natale – “DjSet d'autore” – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Facciamo tutti insieme l'albero di Natale. Ogni socio dovrà portare un addobbo natalizio per decorare l'albero del Circolo.

G 10 Dicembre h.22 – “Ammutinamento del Bounty” - Pompilio Turturo in concerto. Pompilio Turtoro scrive canzoni da una vita, nel 1998 ha cominciato a collaborare con i Nomadi. Negli anni ha aperto concerti di importanti artisti del panorama nazionale, partecipando a diversi Festival. Le sue canzoni parlano di una vita per cui vale la pena di lottare. Anche quando il prezzo da pagare è alto!

G 10 Dicembre h.18 – “Kill beat time jam” – Jam Hip Hop – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Una jam hip hop, con le nuove leve della scena underground crotonese e non solo.

V 11 Dicembre h.23 – DjSet “FunkyKus” in consolle – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Dj matto e poliedrico, ci farà ballare e saltare fino a tardi col meglio della musica Funky, Hip Hop e Soul.

S 12 Dicembre h.22 – Shock in my Town – “Uvì!” (Reggio Calabria) in concerto – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Gli Uvì! sono una rock band reggina molto aperta alle contaminazioni e nelle loro canzoni, scelgono di usare il dialetto reggino sposandolo a soluzioni musicali che si adattano di volta in volta alle necessità espressive del momento. Affrontando tematiche umane, politiche e sociali, partendo dall’osservare il proprio quotidiano e la vita di tutti i giorni per arrivare ai piani alti della società, trattando con ironia e irriverenza problemi vecchi e nuovi della nostra terra, ma anche semplici stati d’animo e sensazioni

D 13 Dicembre h.17 – Mostra Fotografica “Fotografie dal Corso” - C.so V. Emanuele Crotone. Fotografie di Gregorio Patané.

D 13 Dicembre h.18 – “Classica dal balcone” - C.so V. Emanuele Crotone. Un palcoscenico inedito, un trio e il pubblico con il naso all'insù, per la Classica dal balcone. Il trio MoMarGi, pianista e direttore d'orchestra Gianluigi Borrelli insieme al talento Marco Pio Maiolo al clarinetto e all’affascinante e caldo suono del violoncello del M° Monica Giuliani. Tracceranno un percorso nella storia della musica classica, dal '600 al '900, spaziando da Bach a Vivaldi passando per Mozart e Beethoven, finendo con Puccini e autori contemporanei come Einaudi. Un viaggio nella storia e nel suono, raccontato con impegno e leggerezza: un vero e proprio omaggio alla città con il Natale alle porte.

M 16 Dicembre h.22 – “Marcos Garcìa Perez” + “Unpluggedz” in concerto – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Un appuntamento live con le giovani leve del panorama musicale cittadino. Marcos Garci Perez, cantautore spagnolo e gli Unpluggedz duo crotonese. Una passione comune: le belle canzoni, che verranno fuori da questo incontro sul palco.

G 17 Dicembre h.18 – “Kill beat time jam” – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Una jam hip hop, con le nuove leve della scena underground crotonese e non solo.

G 17 Dicembre h.22 – Ammutinamento del Bounty – “C'era una volta il Teatro-Canzone”. Uno spettacolo tra il serio e il faceto, un attore e un cantautore sul palco, fra canzoni e monologhi sulla società, strizzando l'occhio al padre del teatro-canzone Giorgio Gaber.

V 18 Dicembre h.22 – “Maria Devigili” (Bologna) in concerto – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Cantautrice. Pubblica un primo ep ("La Semplicità") nel 2011 con l'etichetta trentina Gulliver Studio Production. Nel 2012 esce il suo primo album "Motori e Introspezioni"(autoprodotto), disco caratterizzato dal minimalismo del duo chitarra-batteria e dall'utilizzo di testi sintetici con due particolari omaggi a Charles Baudelaire e a Franco Battiato

S 19 Dicembre h.17 – Presentazione del libro “La felicità dell'attesa” di Carmine Abate - Libreria Cerrelli. Avremo il piacere di ospitare il Premio Campiello Carmine Abate per la presentazione del suo nuovo libro “La felicità dell'attesa”. Con il contributo musicale di Floriana Mungari alla voce e Sandro Cretella alla chitarra.

S 19 Dicembre h.22 – “The Mirage trio” - The Bounty Pub. Giovane trio crotonese, con tanta musica nelle dita, e nelle corde vocali.

S 19 Dicembre h.23 – DjSet – “The Pussykat” – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Selezioni a cura di Letizia Morositas... Punk/ surf/ hip hop. Selecter per passione per una serata in allegria all'insegna della migliore musica indipendente e non.

D 20 Dicembre h.17.30 – “Perlavia” – Performance teatrale a cura di “Scenari d'Aprile” - C.so V. Emanuele Crotone. Omaggio a Stefano Benni. II teatro in strada, per meglio dire in una via. Precisamente Corso Vittorio Emanuele, Crotone. Una brigata di giovani attori alla ricerca di un palco, un autore da omaggiare, e un pubblico da catturare, incuriosire, divertire e far riflettere. Tutto questo sotto luci del Natale in arrivo.

D 20 Dicembre – h.22 “The Devils” in concerto (Napoli) – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Duo punk/blues ossessionati dai Cramps. Entrambi cresciuti nell’hinterland napoletano sfogano i loro disturbi psichici attraverso testi irriverenti, e cosi appaiono suore, diavoli nascosti in cantina invasioni di scarafaggi e uomini con l’accetta poco raccomandabili.

L 21 Dicembre h.22 – Sempre che non Piova – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Quartetto autoctono, dedito alla musica d'autore, con influenze che vanno dal folk al pop. Il nome del gruppo - Sempre che non piova - è un concetto che rimanda all'imprevedibilità della vita e rispecchia la musica intensa e introspettiva della band che riflette sul mondo interiore, dedicando la propria attenzione anche alle tematiche sociali.

M 22 Dicembre h.22 – Unione Suonatori di Base - Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Patchanka in salsa calabra, per questa band della provincia crotonese. Tematiche sociali e filosofiche, testi che si dividono fra l'italiano e il dialetto. Una miscela esplosiva, da ascoltare.

M 23 Dicembre h.22 – Michele Scerra & Band “La tregua di Natale e altre storie” - Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Un concerto speciale, a tema natalizio, con diversi ospiti. Saranno canzoni di Natale e non solo. Storie di soldati in trincea con la neve sul mirino, di solitudini con la neve sul cappotto e i guanti tagliati per fumare le sigarette. Storie da ascoltare, da ballare, da bere.

G 24 Dicembre h.01.00 – “Skrokko'n'roll” in concerto - The Bounty Pub. Trio tutto da ballare, per festeggiare il Natale a suon di rock'n'roll. E come dice il suo leader “Ricordate sempre, che noi siamo solo dei poveri mortali, ma il rock'n'roll vivrà per sempre”.

V 25 Dicembre h.21 – “Uno X..Tutti, tutti X uno” DjSet “Enrico Fiabeschi” – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Festeggiamo il Natale all’ARCI con un dj set d'eccezione.

S 26 Dicembre h.21 – “ArciTombola” a cura di RadioBarrio – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Tradizionale appuntamento con ArciTombola e i tanti premi messi in palio dal Circolo... Dopo il successo delle scorse stagioni, anche quest'anno, al tombolone: "Il Barrio" ed i suoi speaker.

S 26 Dicembre h.22 – Coffea Strange - The Bounty Pub. Band rock crotonese, che ha pubblicato da poco il primo disco “Sorry for yesterday”. Al Bounty presenteranno il lato più intimo, acustico del loro repertorio.

D 27 Dicembre h.22 – Reunion “Morrison Wood” – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Storica rock band crotonese attiva negli anni '90. Sarà un revival all'insegna della buona musica, con il ritorno di un grandissimo musicista.

L 28 Dicembre – h.17 Mostra fotografica “M 3 da Comasina a San Donato” - Sede ARCI Crotone - Via Lucifero, 15. Fotografie di Elenia Megna.

L 28 Dicembre h.20 – “Abbracciante Duo” - Libreria Cerrelli. Il grande jazz nella storica libreria Cerrelli, un duo composto dalla stella nascente della fisarmonica in Italia Vince Abbracciante e dal contrabbassista Giovanni De Sossi.

L 28 Dicembre h.22 – “Lost Reality” in concerto – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. I “Lost Reality” sono un gruppo attivo dal 1996, lo stile musicale proposto è un rock alternative con venature elettroniche. Nel corso degli anni la band è stata impegnata su vari fronti, nel 2002, RAI Radio Uno ha trasmesso un brano del loro Promo CD. Tra i vari concerti tenuti durante quasi vent'anni di attività, sono da ricordare quelli di supporto agli olandesi Clan Of Xymox, una delle più importanti icone dark, e a Richie Kotzen già chitarrista dei Posion e dei Mr. Big. La più importante rivista del settore, Gothic Magazine, ha scelto il brano "One by one" (tratto dall'album Roboid 371304) per la sua CD compilation (numero 77 uscito a dicembre 2012). Ha all'attivo tre album, l'ultimo dal titolo "Fleeting awareness" pubblicato il 19 dicembre 2015 dalla etichetta Space Race Records e distribuzione Broken Silence/Code7/Audioglobe.

M 29 Dicembre h.22 – “Don Diegoh + Ice One” in concerto – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Presentazione del nuovo disco “Latte & Sangue”. l sodalizio artistico tra il rapper DON DIEGOH e il leggendario producer ICE ONE nasce nel 2013 a Roma, città che diventa il punto di partenza per dare vita ad un live show che tappa dopo tappa attira sempre più l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori. I due hanno costruito così le fondamenta per il loro primo lavoro "Latte & Sangue", un album profondamente Hip Hop figlio di due generazioni: gli albori e la Golden Age di cui ICE ONE è stato un grande protagonista.

M 30 Dicembre h.21 – “Reloaded RadioBarrio” – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Il 2015 secondo Radio Barrio

G 31 Dicembre h.01 – “God Save the Beer” - Festa di Capodanno - The Bounty Pub. Il Capodanno dell'ARCI in salsa british! Dj set Effe Effe.

S 2 Gennaio h.22 – Tributo a Fabrizio De André – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Un tributo al grande Faber, con tre bravissimi musicisti cosentini. Diamo il benvenuto al 2016 con la musica d'autore.

D 3 Gennaio h.22 Black – “Flowers Cafè” in concerto – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. I Black Flowers Cafe sono in quattro e vengono da Cosenza. Il pop britannico e le influenze del Mediterraneo si fondono nel sound della band, che ha fatto parlar bene di se da testate italiane e straniere. Il loro ultimo singolo è 'Mintaka ii' ed è in free download.

M 5 Gennaio h.22 – “D.e.d.a. Quartet” in concerto – Circolo ARCI “Le CentoCittà”. Un progetto musicale world ethno-jazz, sintesi della ricerca e delle esperienze musicali maturate dal sassofonista calabrese Raffaele Rizza, dal pianista Raffaele Zumpano, dal chitarrista bassista Sandro Cretella e dal batterista Davide Calabretta.

M 6 Gennaio h.18 – Concerto musica Classica. Il ricco programma sarà eseguito dalle voci del coro “Cantate Domino” e le note della Christmas Chamber Orchestra diretto dal Maestro Gianluigi Borrelli. Un'occasione più unica che rara e comunque molto importante per vivere al meglio le suggestioni del periodo più bello dell’anno, cioè quello Natalizio. L’evento si realizza grazie alla generosità di tanti cittadini che con il loro contributo, non solo economico, rendono concreta l’idea di regalare a tutti, un momento di arte, di gioia e di emozioni, quali solo il Natale può donare.