Cinquefrondi: domenica la prima giornata di “A passeggio con la storia"
Domenica 13 dicembre presso la Località Torre Alba di Cinquefrondi, si svolgerà la prima giornata “A passeggio con la storia… I monumenti naturali dell’Aspromonte raccontano.”
L’evento è volto a far conoscere e valorizzare il patrimonio naturale, storico e culturale di questo territorio cinquefrondese, ancora poco conosciuto nelle sue peculiarità e bellezze con l’accompagnamento di qualificate guide ambientali escursionistiche. Infatti, il gruppo di ragazzi escursionisti saranno accompagnati dalla dott.ssa Angela Martino, guidati dal dott. Lino Licari, guida del Parco Nazionale dell’Aspromonte; e dal Docente Universitario di Botanica Sistematica di Messina Alessandro Crisafulli, che spiegherà le origini della flora aspromontana. L’escursione sarà accompagnata dal sindaco e dal consigliere con delega al Patrimonio boschivo e naturalistico e sarà aperta a tutti i cittadini che vorranno partecipare.
Le proposte sono per tutti i gusti, dall’osservazione del torrente Barvi, delle due Cascate Mundu e Galasia, alla ricca vegetazione composta da querce, lecci, faggi, grosse liane di vitalba e da rare varietà di felci tra le quali la felce gigante bulbifera (Woodwardia radicans) le cui origini risalgono alla preistoria caratterizza tutto il paesaggio.
Alle ore 9:30, le scuole di Reggio Calabria: Scuola Superiore Intercultura, Liceo Scientifico Volta, Liceo Artistico Mattia Preti-Frangipane, ITIS Piria e Istituto Comprensivo Lazzarino-Boccioni, ci sarà pure l’Istituto Comprensivo E. d'Arborea-Villanova Monteleone di Taurianuova; saranno accolte dal Sindaco di Cinquefrondi, Michele Conia. Al termine della passeggiata naturalistica i ragazzi delle scuole consumeranno la colazione a sacco presso il “Frantoio delle Idee”.