Cinquefrondi: domenica la prima giornata di “A passeggio con la storia"

Reggio Calabria Attualità

Domenica 13 dicembre presso la Località Torre Alba di Cinquefrondi, si svolgerà la prima giornata “A passeggio con la storia… I monumenti naturali dell’Aspromonte raccontano.”

L’evento è volto a far conoscere e valorizzare il patrimonio naturale, storico e culturale di questo territorio cinquefrondese, ancora poco conosciuto nelle sue peculiarità e bellezze con l’accompagnamento di qualificate guide ambientali escursionistiche. Infatti, il gruppo di ragazzi escursionisti saranno accompagnati dalla dott.ssa Angela Martino, guidati dal dott. Lino Licari, guida del Parco Nazionale dell’Aspromonte; e dal Docente Universitario di Botanica Sistematica di Messina Alessandro Crisafulli, che spiegherà le origini della flora aspromontana. L’escursione sarà accompagnata dal sindaco e dal consigliere con delega al Patrimonio boschivo e naturalistico e sarà aperta a tutti i cittadini che vorranno partecipare.

Le proposte sono per tutti i gusti, dall’osservazione del torrente Barvi, delle due Cascate Mundu e Galasia, alla ricca vegetazione composta da querce, lecci, faggi, grosse liane di vitalba e da rare varietà di felci tra le quali la felce gigante bulbifera (Woodwardia radicans) le cui origini risalgono alla preistoria caratterizza tutto il paesaggio.

Alle ore 9:30, le scuole di Reggio Calabria: Scuola Superiore Intercultura, Liceo Scientifico Volta, Liceo Artistico Mattia Preti-Frangipane, ITIS Piria e Istituto Comprensivo Lazzarino-Boccioni, ci sarà pure l’Istituto Comprensivo E. d'Arborea-Villanova Monteleone di Taurianuova; saranno accolte dal Sindaco di Cinquefrondi, Michele Conia. Al termine della passeggiata naturalistica i ragazzi delle scuole consumeranno la colazione a sacco presso il “Frantoio delle Idee”.