Potenziamento della viabilità e del sistema scolastico, svolto incontro tra Bruno e Abramo

Catanzaro Attualità

La risoluzione delle problematiche inerenti la viabilità e il potenziamento del sistema scolastico nel Capoluogo di Regione sono stati al centro dell’incontro promosso dal presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, che si è svolto ieri mattina con il sindaco della città, Sergio Abramo. Presenti i consiglieri provinciali della città, Sabatino Nicola Ventura e Pino Celi, il vice presidente Marziale Battaglia, i dirigenti provinciali del settore Infrastrutture e Viabilità, ingegner Floriano Siniscalco, e dell’Edilizia scolastica, architetto Pantaleone Narciso.

Nel cordiale confronto, tenuto nella sede dell’Ente intermedio, sono stati illustrati al primo cittadino di Catanzaro gli interventi in via di realizzazione, e quelli in fase progettuale, avviati dalla Provincia per garantire la massima sicurezza e fruibilità di arterie strategiche per la circolazione cittadina sulle infrastrutture viarie di competenza. In particolare, il presidente Bruno ha concentrato l’attenzione, su sollecitazione dei consiglieri provinciali catanzaresi, sui lavori di messa in sicurezza della Sp 166 – importante tratto dell’arteria che collega la zona est di Catanzaro al quartiere Lido e alla fascia costiera, oggetto anche di una serie di riunioni convocate dal prefetto Latella.

L’Ente Provincia ha chiesto in data 5 agosto 2014 un finanziamento alla Regione Calabria, supportato anche dalla Prefettura con propria nota del 15 settembre 2014, per poter eseguire i lavori necessari per la messa in sicurezza dell’arteria in questione, redigendo apposito progetto esecutivo a proprie spese. Le risorse necessarie per i lavori di messa in sicurezza della Sp 166 ammontano a due milioni di euro. Il progetto è stato approvato in linea tecnica dell’amministrazione provinciale e prima dalla conferenza dei servizi, in considerazione anche dell’immediata cantierabilità. Altra arteria fondamentale per la viabilità della città di Catanzaro con cui la Provincia sta intervenendo, nonostante le difficoltà economiche determinate dalla confusione normativa conseguente alla trasformazione dell’Ente in Area Vasta, è la Strada provinciale 17. Su questa strada, l’amministrazione sta consegnando lavori per intervenire sui punti di transito più pericolosi, come ad esempio il tratto lungo via Fiume Busento, dove è in corso la progettazione di una rotatoria, per il valore di 160 mila euro.

Agli interventi più urgenti si aggiungono una serie di opere di messa in sicurezza, potenziamento e riqualificazione di altri siti, a partire dalla foce della Fiumarella oggetto di pulizia straordinaria e di interventi di protezione. Un’attenzione per la città di Catanzaro, quella dell’amministrazione provinciale, che si concretizza anche in un costante monitoraggio della sicurezza e dell’agibilità degli edifici scolastici di competenza che potranno essere ulteriormente potenziati grazie alla dimissione dei fitti passivi: un risparmio consistente che permetterà all’Ente di dirottare le risorse risparmiate alla manutenzione delle scuole. Il presidente Bruno e i consiglieri Ventura e Celi, cui si aggiunge il sostegno di Marco Polimeni, hanno assicurato la massima attenzione sulle istanze del Capoluogo e della sua comunità, a supporto del ruolo direzionale e funzionale che si irradiano in tutta la regione dal cuore dell’Area centrale della Calabria.