Libri, Ubik: alla scoperta dell’albero di stanze tra sogni, ricordi e incanto
La Ubik di Catanzaro sta realizzando un grande lavoro culturale sul territorio. In questa ultima fase del 2015 la libreria del quartiere marinaro ha voluto fare un regalo speciale a tutti i suoi lettori e appassionati di libri. Ad incontrare il pubblico non è stato l'autore da primo posto in classifica ma uno scrittore sensibile e vivace che ha entusiasmato tantissimo i presenti, a conferma che il valore di un romanzo non si misura dal numero delle copie vendute.
Giuseppe Lupo ha presentato il suo ultimo lavoro, “L'Albero di Stanze” - Marsilio Editore, e si è confermato uno degli scrittori contemporanei più rilevanti dell'attuale panorama letterario italiano.
“Questo è un libro a cui penso da quando avevo 12 anni e immaginavo come raccontare la storia di una famiglia vissuta cento anni dentro un edificio di ventisette stanze: quattro generazioni che si sono affacciate nel Novecento e una, la quinta, già proiettata nel Duemila – ha dichiarato Lupo. - Quando ho deciso di scrivere questo romanzo le parole sono venute fuori come un fiume ma, subito dopo, ho avvertito un profondo vuoto, una grande solitudine perché l'opera aveva preso il volo.”
“Viviamo in una società disincantata in cui non mi trovo a mio agio - ha evidenziato l'autore -. La nostra vita è un romanzo e ogni giorno dobbiamo scriverne una pagina. Gli uomini devono coltivare l'incanto e la capacità di sognare. È bello vivere di ricordi e sogni e, con essi, proiettarsi verso il futuro.”