Petizione per estendere differenziata a tutta la città

Reggio Calabria Attualità

Rifiuti Zero Reggio Calabria ha lanciato su change.org una petizione indirizzata al Sindaco di Reggio Calabria, per l'eliminazione dei cassonetti in tutta la città e l'avvio del porta a porta anche nelle zone centrali, entro il 2017 . In pochi giorni la petizione ha superato le 100 firme!

Il motivo della petizione è sostenere il buon operato fin qui svolto dall'Amministrazione comunale ( che ha ottenuto risultati inimmaginabili solo un anno fa), ma anche dare un segnale forte sull'importanza di programmare i risultati con una pianificazione che coinvolga tutta la città. Il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani esteso a tutta la città, oltre a risolvere in modo definitivo la sempre incombente emergenza rifiuti, potrà dare a Reggio Calabria un'opportunità di sviluppo economico ed occupazionale.

L'amministrazione comunale si è già mostrata molto sensibile alla questione e ha intrapreso con grande determinazione la strada del porta a porta. Ma l'attuale sistema ibrido con tutto il centro città escluso dal servizio di raccolta porta a porta e senza una garanzia di completamento non apporterà grossi vantaggi.

Con un'accorta progettazione delle varie fasi, il Comune potrà senza grossi aggravi di spesa ed in un colpo solo: ridare a Reggio il decoro che le compete; creare uno sbocco occupazionale per numerose unità lavorative; diminuire la dipendenza del nostro Comune dal sistema di discariche regionali; porre le basi per far diventare Reggio Calabria una città moderna e sostenibile.