Grande trionfo all’IC Don Milani–de Matera per il progetto “Natale Insieme”

Cosenza Tempo Libero

Natale Insieme”, questo il titolo che l’IC “Don Milani – de Matera” di Cosenza ha voluto dare all’innumerevole serie di eventi organizzati in occasione della festività del Santo Natale 2015.

Ecco qui di seguito alcune date nelle quali gli alunni, frequentanti l’IC, diretto dal Dirigente Scolastico Immacolata Cairo, hanno voluto creare momenti magici e di grande partecipazione : manifestazione canora l’11 dicembre dei bambini della scuola dell’infanzia “de Matera” dal titolo “Cori di Natale” al teatro “A. Tieri” di Cosenza.

A seguire il 16 dicembre “Dillo forte che è Natale”, il 17 l’incantevole “Concerto di Natale” dell’orchestra strumentale della scuola secondaria di primo grado, diretta dal prof. G. Rota, che ha presentato noti brani natalizi quali “Deck the halls”, ”Adeste fideles”, “Jingle bells”, all’auditorium “Guarasci” e il coro di voci bianche degli alunni delle classi quinte di scuola primaria dell’IC che si sono esibiti con brani dal notevole spessore vocale quali ”Se per miracolo” di Chopin, ma anche un sound di tipo rock etnico con il brano “Sarà Natale”. Hanno aperto lo spettacolo i bambini della scuola dell’infanzia “G. Rodari”, i quali hanno deciso di dedicare la loro musica a tutti i bambini del mondo, in particolare ai tanti bambini che, vivendo nei paesi dove c’è la guerra, non possono giocare e avere una scuola bella, tutta per loro. Mentre cantavano , scorrevano le immagini riferite ai tanti eventi che l’IC “Don Milani- de Matera” ha promosso a sostegno dei progetti UNICEF, per i diritti dell’infanzia nel mondo.

E poi anche tanti altri eventi: il 18 dicembre, l’orchestra strumentale si è esibita in occasione della manifestazione legata a Telethon, la fondazione che finanzia la ricerca sulle malattie genetiche,presso la filiale BNL di Cosenza in corso Mazzini; il 19, gli alunni della scuola primaria “G. Rodari” hanno intonato canti dal sapore natalizio in “ Natale in…cantato” nella chiesa di S. Giovanni Battista in via De Rada. Nella stessa mattinata, “La storia del primo Natale” in via S. Albo.

Tanto entusiasmo e vivacità d’impegno in questa scuola che oramai da quattro anni, porta avanti progetti significativi e ricchi di emozione, soprattutto in un tempo religioso così importante, come può esserlo il Natale.