La Calabria più malata d’Italia, Morrone (FN): “record che nessuno ci invidia”
“Un record che nessuno ci invidia e di cui non possiamo andare fieri: La Calabria è la Regione più malata d’Italia!”. È quanto afferma Marcello Morrone di Fronte Nazionale Cosenza in seguito alla statistica pubblicata dall’Istituto Demoskopika.
“Demoskopika ha portato a conoscenza degli italiani che sono oltre 200 mila i calabresi che, nella nostra Regione , rinunciano a curarsi! Le motivazioni a questa “ rinuncia alla salute” risulta essere di natura economica per 170.000 persone, - prosegue Morrone - mentre sono 37.000 coloro che hanno rinunciato all’accesso alle prestazioni sanitarie a causa delle lunghe liste d’attesa e 6000 sono quelli che rinunciano perché impossibilitati ad assentarsi dal posto lavorativo. Dati drammatici che ci inducono a delle amare riflessioni: in Calabria , negli ultimi anni , più di 15.000 famiglie sono sprofondate sotto la soglia di povertà e molte altre sono al limite di questa soglia . Questi dati della Demoskopika sono sicuramente sconfortanti ma riflettono fedelmente la situazione in cui sono costretti a vivere i calabresi. In Calabria infatti , negli ultimi anni , più di 15.000 famiglie sono sprofondate sotto la soglia di povertà e molte altre sono al limite di questa soglia".
"Dalla Calabria, ancora oggi si è costretti ad emigrare ,per lavoro o per curarsi , verso le Regioni del Nord. Chi non vuole perdere una fonte di guadagno derivante dal lavoro rifiuta persino di curarsi. Forse oggi non ci sono più le valige di cartone ma nelle più moderne e comode di oggi in molti devono riporre pigiama ed oggetti personali assieme ad una buona dose di sogni e speranze – conclude il membro di Fronte Nazionale - e partire verso altre Regioni perché qua da noi ,ancora oggi, anche curarsi è difficile .”