Sibaritide, Donnici: Rischio congelamento iniziative
Diritto alla giustizia, andare oltre la soppressione del Tribunale di Rossano e poter confrontarsi col Governo su un tribunale del territorio, perché la Sibaritide, da Cariati a Rocca Imperiale, non può restare priva di istituzioni giudiziarie. – Mobilità, il territorio sia unito sulla metro leggera Sibari-Crotone.
Diritto alla salute, bloccare il depotenziamento dell’offerta esistente e fare squadra per sollecitare l’iter del nuovo Ospedale. – Fusione Corigliano-Rossano, è destinata a modificare lo scenario ed equilibri politico-istituzionali territoriali e regionali, aumentando il potere contrattuale della Sibaritide.
Sono, queste, per Angelo DONNICI, Sindaco di Mandatoriccio, le priorità sulle quali il territorio non dovrà disperdere energie e unità d’intenti già a partire dai primi mesi del 2016. E dovremo farlo con uno sforzo maggiore di prima – continua il Primo Cittadino – atteso che, in vista delle elezioni amministrative che coinvolgeranno in Primavera due importanti realtà come Cariati e Rossano, è elevato il rischio che si vada verso un congelamento delle già rare occasioni di confronto e della possibilità di intraprendere azioni unitarie e condivise. Nella consapevolezza che è sempre più diffusa – sottolinea – che i sindaci restano la vera potenzialità alla quale la Politica dovrebbe attingere.
RIQUALIFICAZIONE URBANA E GOVERNO DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO. Sono state per il 2015 e saranno per il 2016, queste, le principali linee di intervento dell’Esecutivo DONNICI.
RIQUALIFICAZIONE ANTICO BORGO/MARINA. Ultimata piazzetta S. Giuseppe, saranno acquisite ulteriori strutture (dove ha sede l’attuale delegazione, la scuola materna e l’ex maglificio) nell’ambito della patrimonializzazione degli immobili ex OVS/AFOR che l’Amministrazione Comunale, tra le prime in Calabria, ha proficuamente avviato nei mesi scorsi. –
CENTRO STORICO. Sarà riqualificata l’area dell’ex segheria CARLINO, stabilimento oggi smantellato, dove negli anni ’60 si realizzavano i rinomati abbozzi Made Italy conosciuti ovunque nel mondo e presentati anche in occasione dell’EXPO di Milano.
MOBILITÀ/STRADA MARE-MONTI (ANTICA STRADA DEI CARRI). È prevista per il 2016 l’aggiudicazione dei lavori dell’opera finanziata dal Governo per 1 milione di euro. Una volta completato, il nuovo tratto (2 km) consentirà di bypassare 5km di curve, abbattendo i tempi. In progetto resta l’obiettivo dell’Esecutivo di collegare internamente anche le tre lottizzazioni BORGO, APROCELLO e ARSO alla Marina.
DISSESTO IDROGEOLOGICO. Per il completamento della messa in sicurezza del Vallone TORNO di località CESSIA, è previsto il recupero di un ulteriore milione di euro, dai fondi dall’8x1000. Un riscontro positivo si attende anche per i finanziamenti previsti nell’ambito del RENDIS (Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo) nei quali sono inseriti il Lungomare (500 mila euro), la zona industriale PIP-Arso (900 mila euro) ed ancora il Vallone Torno (1 milione di euro).
ASILO NIDO, finanziato con fondi regionali per 350 mila euro sarà inaugurato nel 2016, in località Villaggio La Ginestra. Grazie ai 65 mila euro di fondi provinciali finiranno anche i lavori di sistemazione della scuola materna di via Roma.
PROMOZIONE TURISTICA. Con i 20 mila euro finanziati dal GAL - Gruppo di Azione Locale Sila Greca – Basso Ionio Cosentino saranno installati tabelloni informativi; con altrettanti 20 mila euro ottenuti dal GAC – Gruppo di Azione Costiera I Borghi della Sibaritide (BORMAS), nell’ambito del progetto MARE SENZA BARRIERE, le passerelle a mare. –
AMBIENTE. Nel 2016 sono previsti i lavori per il depuratore comunale di località ARMIRÒ, finanziato con fondi regionali per 45 mila euro. Per la messa in sicurezza e integrale ripristino delle scuole medie di contrada Marotta è previsto un intervento di oltre 700 mila euro con fondi regionali che saranno erogati tra il 2016 ed il 2017.