Corigliano: Pappadà è il testimone del volontariato 2015

Cosenza Attualità

Altruismo, generosità e promozione sociale. È Giovanni Pappadà, giovane volontario dell'Unione Italiana Cechi Ipovedenti, il nuovo testimone del volontariato 2015.
Corigliano è la prima città del Sud Italia a partecipare, per il secondo anno consecutivo, a questa lodevole manifestazione che a Vigevano si svolge da ben 8 anni.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nei giorni scorsi presso il Centro di Eccellenza, allo scalo alla presenza del Sindaco Giuseppe Geraci, dell’assessore alle politiche sociali Marisa Chiurco, dei referenti del settore diritti sociali-cultura-istruzione del Comune, del presidente del Coordinamento Volontariato di Vigevano Raffaele Parolisi e delle associazioni di volontariato della Città.

È ammirevole – ha dichiarato l’assessore – che esistano sul territorio di Corigliano un così vasto numero di associazioni di volontariato impegnate in settori differenti. Il loro operato – ha continuato – è di supporto e complemento all’azione dell’Amministrazione Comunale e sopperisce laddove esistono delle particolari necessità. Abbiamo, pertanto, ritenuto necessario dare lustro a queste splendide realtà aderendo alla manifestazione
per il secondo anno consecutivo.

Siamo orgogliosi – ha aggiunto l’assessore – che Corigliano sia la prima città del Sud Italia a partecipare al testimone del volontariato. Mi auguro – conclude la Chiurco – che il numero delle associazioni solidali possa crescere coinvolgendo sempre più persone, soprattutto i giovani, in una scelta altruista che arricchisce la vita.
Sono accorsi in molti alla consegna del premio dedicato a chi si è saputo distinguere in azioni di vicinanza e solidarietà. La simbolica staffetta ha proseguito la sua corsa passando da Maria Assunta Celi, volontaria della Croce Rossa Italiana premiata nel 2014, alle mani del giovane Pappadà.

Il Centro Italiano Femminile (CIF) e la Croce Rossa Italiana hanno curato il mercatino solidale allestito in occasione dell’evento. Il ricavato di questa piccola fiera è stato donato in beneficenza all’Istituto Sacro Cuore Casamadre di Corigliano.
La serata è stata allietata dall’esibizione dei ragazzi della scuola di chitarra Non solo Note del maestro Claudio Viteritti di Corigliano.