Residuato bellico ad Acciarello, pianificate le operzioni di disinnesco
Messo a punto dal Prefetto Claudio Sammartino il Piano “Acciarello 2016” per gestire le fasi relative alle operazioni di disinnesco e di brillamento dell’ordigno residuato bellico della seconda guerra mondiale di circa 500 libbre, rinvenuto in data 14 ottobre 2015 in località Acciarello del Comune di Villa San Giovanni.
Le attività si svolgeranno, come già preannunciato, nella giornata di domenica 17 gennaio, con inizio alle h. 5,45 per contenere al massimo il disagio della cittadinanza connesso all’attuazione di misure di sicurezza previste ed attuate a tutela della pubblica e privata incolumità, che incideranno sulla viabilità cittadina.
Il Comune di Villa San Giovanni è, infatti, Porto di imbarco e sbarco da e per la Sicilia e la località in cui è stato rinvenuto l’ordigno, peraltro densamente abitata, risulta essere nelle immediate vicinanze sia della rete autostradale Salerno – Reggio Calabria sia di quella ferroviaria.
La Pianificazione predisposta dalla Prefettura, risultato di numerosi incontri, decisionali e operativi, delinea l’analisi dello scenario di rischio, le competenze e gli ambiti operativi degli Enti e Comandi coinvolti nonchè la definizione della strategia di intervento di ciascuno e la redazione di un crono-programma delle attività da porre in essere in vista della data convenuta per l’operazione.
L’area interessata dalle operazioni di disinnesco e di brillamento dell’ordigno, interdetta alla popolazione, è compresa nel raggio di 270 metri dall’ubicazione dell’ordigno stesso (zona rossa) all’interno della quale, a cura del Comune, saranno evacuate circa 1000 persone. (all.1)
Gli interventi di bonifica, che saranno eseguiti da personale dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, termineranno con il brillamento dell’ordigno che avverrà lunedì 18 gennaio in una località del territorio di Reggio Calabria.
La Pianificazione ha l’obiettivo di assicurare ogni necessaria preventiva misura per la tutela della salvaguardia della pubblica e privata incolumità e prevede il coordinamento, a cura della Prefettura, delle Amministrazioni, degli Enti e dei Comandi a vario titolo coinvolti nelle operazioni di bonifica.
Le attività previste avranno inizio con l’attivazione, alle ore 5,45, del Centro Coordinamento Soccorsi e con il contemporaneo insediamento del Centro Operativo coordinato dalla Prefettura presso il Municipio di Villa San Giovanni, a cura del Viceprefetto Vicario e della Sala Operativa di questa Prefettura.
Il termine di tutte le operazioni avverrà con il rientro della popolazione presso le proprie abitazioni e/o attività.
Sono, inoltre, stati previsti un Punto Avanzato di Comunicazione ed Intervento (Incident Control Point dell’Esercito), per il coordinamento delle attività degli artificieri sia su Villa San Giovanni, durante le operazioni di disinnesco, sia su Reggio Calabria durante le operazioni di brillamento del residuato bellico.
Inoltre, è costituito un posto di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco in prossimità del Centro Operativo di Villa San Giovanni.
Specifici servizi saranno assicurati da parte delle Forze dell’Ordine fin dall’inizio delle operazioni con l’attivazione di cancelli previsti sulla viabilità per interdire l’accesso alla zona interessata dalle operazioni di disinnesco, nonché per garantire l’ordine pubblico durante tale fase. (all.2)
A tale riguardo, il Questore ha adottato gli atti e le disposizioni conseguenti e ha disposto mirate attività antisciacallaggio nell’area interessata dall’evacuazione.
Analogamente, ha disposto appositi servizi per il successivo 18 gennaio per le operazioni di brillamento dell’ordigno che si svolgeranno in un’area individuata nel Capoluogo.
Si raccomanda alla popolazione di collaborare con le Forze dell’Ordine per attuare comportamenti di prudenza e di auto protezione e che vengano evitate iniziative improprie e di curiosi.
Si trascrivono gli orari previsti per l’avvio delle operazioni:
H. 6.00: inizio delle operazioni di evacuazione della popolazione, compresa l’interdizione del traffico veicolare in entrata nella zona interessata;
H. 8.30: fine delle operazione di sgombero della popolazione;
H. 9,00: interdizione totale, dell’area interessata, al traffico veicolare, ferroviario ed aereo.
H. 9,30: inizio operazioni di despolettamento;
a seguire: fine operazioni di despolettamento e trasferimento dell’ordigno nel Comune di Reggio Calabria e fase di rientro della popolazione evacuata.
Su richiesta della Prefettura e come, peraltro, previsto nella Pianificazione, per la giornata di domenica 17 gennaio, la Società Trenitalia, al fine di sopperire al disagio dell’interruzione della circolazione nella tratta Reggio Calabria – Villa San Giovanni e viceversa, assicurerà un servizio sostitutivo mediante autobus, mentre A.N.A.S. disporrà misure di deviazione del traffico veicolare, previa dislocazione di apposita segnaletica con l’indicazione di appositi percorsi alternativi in prossimità della chiusura dello svincolo autostradale di Villa San Giovanni in entrambe le direzioni.
Analoghe informazioni sulle restrizioni di traffico verranno fornite ai rispettivi passeggeri da parte dei vettori che svolgono servizi di traghettamento da e per la Sicilia.