Girifalco, 90 studenti impegnati nelle iniziative Legambiente
Sono stati 90 gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Curinga a partecipare alle attività di formazione tenute dai volontari di Legambiente Calabria Onlus, partner della terza edizione del Festival “Le Ali sul Mediterraneo”. I ragazzi coinvolti sono stati invitati a presentare un’opera di scrittura creativa sui temi dell’ambiente. I migliori elaborati saranno selezionati per la premiazione che si terrà il prossimo 13 Febbraio nel corso Gran Galà della Cultura, serata conclusiva del Festival.
Oltre alle attività di formazione sulla cultura ambientale, i volontari Caterina Cristofaro e Ivana Deijeso del Circolo Legambiente di Girifalco, hanno coinvolto gli studenti in diversi giochi di apprendimento sul corretto svolgimento della raccolta differenziata, aiutandoli ad individuare il giusto bidoncino per gettare i rifiuti a loro assegnati per la prova. Presentati, nel corso della giornata, le stoviglie compostabili come alternativa a quelle di plastica. I volontari hanno illustrato le caratteristiche dei piatti in polpa di cellulosa, delle posate e dei bicchieri in Mater-Bi o PLA, ovvero delle bioplastiche ricavate dall’amido di mais e dagli oli vegetali.
Presenti all’incontro, la padrona di casa, la dirigente scolastica Natalia Majello particolarmente entusiasta per l’iniziativa e per le attività che Legambiente ed il mondo del volontariato portano avanti nel mondo della scuola; il presidente di “Aliante Mediterraneo” Nico Serratore che ha illustrato il programma e le finalità del Festival ed il direttore di Legambiente Calabria Luigi Sabatini che ha presentato nel dettaglio l’impegno dell’Associazione per gli studenti, elencando i diversi progetti già avviati nelle scuole come “Classe per l'ambiente”, “Scuola sostenibile” e “Nontiscordardime'- Operazione scuole pulite”. In particolare, quest’ultima iniziativa, si terrà l’11 ed il 12 marzo prossimi.
Si tratta di una forte esperienza di educazione alla cittadinanza dove saranno protagonisti i ragazzi, gli insegnanti, i genitori e tutti i volontari che si impegneranno a rendere la scuola più bella e accogliente. Piccoli interventi di manutenzione e di ripulitura che rappresentano anche l’occasione per portare all’attenzione delle amministrazioni competenti le eventuali problematiche e le necessità più rilevanti presenti negli edifici scolastici.