Concorso “Insieme per la Legalità”, premiati i vincitori della seconda edizione

Catanzaro Attualità

Sono Asia Scognamiglio (primo premio - 500 euro), Antonio Sestito (secondo premio - 300 euro) e Domenico De Vito (200 euro) i vincitori della seconda edizione del concorso “Insieme per la legalità” promosso dall’amministrazione comunale di Girifalco con la Pro Loco e l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Majorana”. Tutti gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

Nell’occasione è stato consegnato anche un riconoscimento a Antonio Signorello per la generosità con cui mette a disposizione il Museo dell’Arte Contadina.

L’amministrazione comunale ha inteso rivolgere dei ringraziamenti per la riuscita della manifestazione "la pro loco Girifalco Aps, guidata dal presidente Orazio Cipullo, promotrice tanto quanto il Comune di questo concorso; una menzione particolare va a Fabio Randò e Angela Mascaro, la segretaria di giuria il cui compito – gravoso e delicato - è stato quello di tenere le fila dei lavori della commissione, che ringraziamo nelle persone del presidente Domenico Olivadese, Salvatore Chiarella, Paolo Migliazza e l’avv. Michele Arabia, intervenuto in collegamento video".

Un ringraziamento speciale è andato anche all’Istituto istruzione superiore Majorana guidato dal professor Tommaso Cristofaro, al prof. Rocco Olivadese e alle docenti Scappatura, Scalise e Olivadese.

"Ma il grazie più grande - affermano dal Comune - va, ovviamente, a tutti gli studenti che hanno aderito al concorso con grande entusiasmo. Grazie alle moderatrici: la giornalista Maria Rita Galati e la giovane Alessia Scalzo. Ai nostri ospiti don Giacomo Panizza – presidente Comunità Progetto Sud (a cui abbiamo chiesto, diverso tempo fa, in quale data potesse essere presente per la premiazione accordandoci, dunque, la mattinata di oggi in base ai suoi molteplici impegni) e Antonio Montuoro – segretario della Commissione anti ‘ndrangheta Regione Calabria".

Ancora ringraziamenti particolari poi per la Provincia di Catanzaro, il Siulp (Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori della Polizia – Segreteria provinciale Catanzaro) rappresentato da Francesco Spizzirri, Giuseppe Brugnano della Fsp (Sindacato Polizia – Segreteria provinciale), Avis Comunale Girifalco, EcoMeeting, Ifm, Pepe Costantino, Giuseppe Burdino, i volontari che ci hanno aiutato ad allestire la sala e gli operai del Comune.

Grazie infine al parroco don Antonio De Gori e al capitano della Compagnia dei Carabinieri, Pasquale Cuzzola per l’importante messaggio lanciato agli studenti; per la presenza e l’intervento degli studenti al Cpia, al centro d’accoglienza l’Approdo, alla dirigente scolastica dell’IC Scopelliti e al Dsga Ottavio Lepera, ai docenti e alle associazioni; al maestro Michele Catalano per aver fatto godere della musica dell’InSolito Duo, composto da Luigi Mattia Rocca, al clarinetto, e Maria Valeo, chitarra.