Melito, presentazione libro di Agazio Trombetta
Sabato 13 febbraio alle 17,30 sarà presentato a Melito Porto Salvo, presso la struttura del “Mercato Coperto”, l’ultimo lavoro dello storico Agazio Trombetta dal titolo: “Percorsi di ricerca nella Grande Guerra - Il fronte marittimo meridionale” (Falzea Editore). In questo volume, ricco di fonti archivistiche anche inedite, l’autore narra le vicende storiche sulla Grande Guerra nel territorio reggino, approfondendo gli scenari militari che vedono da vicino il “Fronte marittimo meridionale”.
Esaminando i documenti che Trombetta ha rinvenuto nell’Archivio Storico della Marina Militare, si delinea il coinvolgimento del territorio nello scacchiere meridionale dello Stretto di Messina, tra Catona e Punta Stilo. Tra gli episodi di guerra, vi è un affondamento che interessa da vicino anche la nostra cittadina o, per meglio dire, il suo Ospedale – allora denominato “Garibaldi”.
La presentazione dell’opera – patrocinata dal comune di Melito Porto Salvo – prevede gli interventi di Pasquale Angelosanto, Generale di Brigata del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri; Mirella Marra Amaddeo, Direttrice Archivio di Stato di Reggio Calabria, Carmelina Sicari Critico Letterario e Direttrice di “Calabria Sconosciuta, Paolo Falzea della ominima casa editrice. L’incontro sarà moderato dal giornalista Giuseppe Toscano, corrispondente della Gazzetta del sud.