La Confial elegge Rsa nel comune di Cariati
I lavoratori e le lavoratrici aderenti alla CONF.I.A.L. (Confederazione Autonoma Italiana lavoratori) della Funzione Pubblica del Comune di Cariati, alla presenza del Coordinatore Nazionale della Confederazione, Benedetto Di Iacovo e di Giuseppe Toretti della segreteria Zonale, hanno eletto R.S.A. (Rappresentante Sindacale Aziendale) e Coordinatrice degli iscritti in seno all’Ente Comunale, Caterina Filareti.
La riunione è stata preceduta da un saluto di cortesia tra il Coordinatore Nazionale Benedetto Di Iacovo con il Sindaco della Città, Filippo Giovanni Sero, al quale il sindacalista ha rappresentato, sia pure brevemente, le rivendicazioni dei lavoratori, ricevendo assicurazioni di una particolare attenzione dell’Amministrazione a questo personale, da tempo, precario, che necessita di una effettiva stabilizzazione.
A seguire una assemblea partecipata da lavoratori e lavoratrici dell’Ente alla quale hanno relazionato i dirigenti di CONF.I.A.L. Di Iacovo e Toretti. D’altra la CONF.I.A.L. si sta radicando sempre di più in tutto il territorio ed in molti Municipi della nostra provincia risulta essere la prima Organizzazione sindacale in termini di iscritti alla Funzione Pubblica.
Nell’assemblea sono state affrontate le problematiche relative alla attuale fase di contrattualizzazione, dei lavoratori ex LSU/LPU, a 26 ore settimanali. Trattandosi, però, di un Ente in pre-dissesto finanziario, necessita che la preposta Commissione nazionale di controllo sulla Finanza degli Enti si esprima favorevolmente su detta contattualizzazione avviata e che prelude alla stabilizzazione definitiva (raggiunti i 36 mesi di contratto a tempo determinato) di questi lavoratori nell’Ente, dove ormai lavorano da oltre 15 anni, fornendo servizi essenziali ai Cittadini.
L’assemblea ha, quindi, approvato la linea di CONF.I.A.L. di richiedere l’immediato avvio della delegazione trattante, al fine di attivare la fase della contrattazione decentrata, che dovrà tenere conto anche di questa forza lavoro, anche per le ricadute di salario accessorio, al pari del resto del personale in forza all’Ente.
Alla fine della discussione, ampia e costruttiva in tutti gli interventi che si sono susseguiti, Caterina Filareti, dipendente a tempo determinato, è stata eletta R.S.A. (Rappresentante Sindacale Aziendale) e Coordinatrice degli iscritti in seno all’Ente Comunale.
Palesemente emozionata, Filareti ha ringraziato i lavoratori e le lavoratrici dell’Ente ed il Segretario nazionale di CONF.I.A.L. per questa fiducia, dichiarandosi disponibile ad impegnarsi per la tutela di tutti i dipendenti.