Cariati, complimenti sindaco all’antica gelateria del paese

Cosenza Attualità

"Ancora una volta – dichiara il Sindaco – da Cariati parte un messaggio forte, per il territorio, le istituzioni e gli imprenditori, le associazioni e, soprattutto, per i giovani: con l'identità si vince. Ribadisco, ed ormai è una tradizione consolidata, i complimenti miei personali, della Giunta e, immagino, dell'intera comunità, allo staff dell'Antica Gelateria di Luigi Fortino, per l'ennesimo importante e prestigioso riconoscimento che lo vede protagonista, insieme all'immagine migliore di Cariati, nel territorio, nella regione e nel Paese. L'identità enogastronomica ed artigianale resta, come tutti i trend dimostrano, la vera chiave di successo delle politiche per i turismi. Il rilancio di una città, attraverso la valorizzazione e la promozione del suo centro storico, e Cariati ne vanta uno di tutto rispetto!, passa sicuramente attraverso la comunicazione ed il sostegno alle eccellenze ed alle esperienze imprenditoriali e produttive. Da qualche tempo ormai, con una consapevolezza sempre più radicata nei cittadini, riconosciuta e stimolata dall'Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare, l'immagine di Cariati e della sua offerta turistica e culturale più autentica è spesso associata o introdotta anche al e dal gelato artigianale di Luigi Fortino, così come dalla pizza del pluripremiato Pedro’s, oppure ai premi conquistati dall'olio e dal vino dell'azienda Igreco e dalla campione mondiale di “Pizza Sana” Antonio Scalioti. Si tratta di un complessivo scrigno identitario forte ed inimitabile, che non soltanto dobbiamo saper valorizzare e imitare su altri campi, ma sul quale continuare a condividere, come Amministrazione comunale, sforzi di promozione e divulgazione in un contesto di sempre migliore fruibilità della nostra Città e del suo immenso patrimonio, dalla cittadella medioevale al Porto."

A ritirare, a Rimini, nell’ambito del concorso “Mille idee per un nuovo gusto”, era presente, al gran completo, tutto lo staff della Gelateria Fortino: dal padre Luigi, al quale l’Amministrazione Comunale ha conferito, nello scorso mese di Settembre, il Premio Herakles 2011 per la Sezione Cariatesi particolarmente distintesi nel mondo, ed i figli Benedetto, Leonardo e Andrea.

Proprio quest’ultimo è l’autore del gusto “Oro Verde”, mandorla e pistacchio, vincitore del riconoscimento “Rivista IL GELATIERE ITALIANO”.

AL SIGEP di Rimini La Gelateria Fortino aveva già vinto nel 2011, come campione mondiale con il gusto “Cioccolato” e, nel 2009, piazzandosi al 3° posto, con il gusto “Cariatese”.