Musica e cultura in libreria: martedì Laura Cahen in concerto
La giovane e talentuosa cantautrice di Nancy, Laura Cahen, muove i primi passi con il duo di chitarra / basso Deux Z'elles formata nel 2000 e studiando canto presso l'Accademia Internazionale di Musica di Nancy 2. Quasi da subito però da il via alla carriera solista parallela con il suo nome. Nel 2012 si fa conoscere dal pubblico con Chaque Fois un EP 4 titoli tra cui Mon Loup, brano che verrà incluso nella playlist di France Inter. Piena di giochi di parole, questa canzone è stata utilizzata da diversi siti web specializzati nell'insegnamento della lingua Francese. Anche il 2013 è un anno di successi: viene premiata dal FAIR - Fonds d'action et d'initiative rock del ministero della Cultura Francese e selezionata tra Les Inouïs del prestigioso Printemps de Bourges.
Un secondo EP intitolato O e il 45 giri R vengono pubblicati nella primavera del 2015. Al momento Laura sta lavorando al suo primo album in uscita nel 2016 per l’etichetta Le Phonographe e anticipato dal singolo Ça dépend des saisons.
Ha tenuto più di un centinaio di concerti in Francia e all'estero, passando dai palchi di Parigi a quelli di Saint Pierre e Miquelon, del Quebec e della China. Nel mese di luglio 2015 on stage al Francofolies de la Rochelle nel quadro della costruzione di Francos9.
Les Inrockuptibles, probabilmente la più importante rivista musicale transalpina, la colloca tra Barbara e Camelia Jordana.
Laura invece afferma di ispirarsi amostri sacri come Serge Gainsbourg, Billie Holiday, Keren Ann o Feist, ma anche Portishead, Alain Bashung, Lhasa de Sela, André Breton, Camille, Nicolas De Staël.
A proposito di Laura Cahen, lo scrittore Eric Reinhardt ha parlato di "una voce chiara, acuta e alta, insieme ad una profondità di rame che appare nella parte più bassa di alcune parole, una dimensione organica di fanfare, con ottoni, trombe, una grancassa, piatti, all'aperto, sotto un cielo di primavera".