Inaugurazione sede equipe multidisciplinare La Kasbah
Il 26 febbraio alle 16 avrà luogo l'evento di inaugurazione della nuova sede dell'Equipe Multidisciplinare per l'emersione, la diagnosi, la presa in carico di richiedenti e titolari di protezione internazionale vittime di tortura. L'equipe, costituita quattro anni fa, opera sulla base di un Protocollo di Intesa promosso dall'Associazione "La Kasbah" con l'ASP di Cosenza, la Regione Calabria e l'Ambulatorio Medico "Senza Confini".
Si tratta di un'esperienza unica nel sud Italia, un punto di riferimento per i richiedenti e titolari di protezione internazionale di tutto il territorio regionale. Seppur con mille difficoltà inerenti soprattutto l'assegnazione di una sede idonea agli incontri di emersione del trauma, negli anni passati abbiamo garantito percorsi di presa in carico e riabilitazione fisica/psicologica per tutti i beneficiari che ci sono stati segnalati dai progetti SPRAR regionali, così come, dietro richiesta degli stessi, la redazione delle certificazioni medico legali per l'audizione presso le commissioni territoriali.
Un anno fa, in ottemperanza agli obblighi assunti dalla Provincia di Cosenza all'atto di sottoscrizione del Protocollo di Intesa, è stata assegnata la sede per le attività dell'equipe all'associazione "La Kasbah". La stessa ha necessitato di una serie di interventi di ristrutturazione al fine di renderla idonea allo scopo preposto, interventi conclusi due mesi fa. Per tale ragione intendiamo procedere con l'inaugurazione della sede dando vita ad un convegno che vedrà la partecipazione degli attori istituzionali coinvolti nel progetto (Presidente della Regione Calabria, Presidente della Provincia, Responsabile Immigrazione della Regione Calabria, Direttore Generale A.S.P. Calabria) e i referenti sanitari operanti nell'equipe.