All’auditorium dello “Stillo” Il gioco e la fiaba

Crotone Tempo Libero
immagine.jpg

Un appuntamento particolarmente atteso è quello del “Trio Claviopiano”, che domenica 6 marzo, terrà un recital particolarmente accattivante “Il Gioco e la Fiaba”, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “Orfeo Stillo” di Crotone, alle ore 18 sempre per la Società Beethoven.

Un trio particolare per formazione: Giuseppe Pisciotta - viola, Alfredo Vena clarinetto, Luigi Stillo - pianoforte. Un programma tratto dalle grandi opere di grandi autori come Mozart, Brux, Schumann.

Giuseppe Pisciotta - Violinista

Diplomato brillantemente in viola presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia e successivamente in violino presso il Conservatorio di musica S. Giacomantonio di Cosenza.

Si è perfezionato a Firenze sotto la guida dei maestri A. Bartoletti e A. Vismara sul repertorio con strumento moderno e ad Ambronay (Francia) con i Maestri J. Savall e M. Kraemer sulla prassi esecutiva del ‘600-‘700 con strumento originale. Ha suonato per diversi Festival tra cui il XIV Festival dell’Abbaye d’Ambronay (Francia), Festival S. Gazzelloni (Fr), Palmi (Rc) etc. Suona in diverse formazioni ricoprendo il ruolo di I° viola nell’Orchestra Sinfonica la “Grecia” dell’Ente Provincia di Catanzaro e del Teatro A. Rendano di Cosenza con le quali ha effettuato tournée in Italia, Canada e nord Europa. Ha suonato con i solisti come: Vincenzo Mariozzi, Enrico Bronzi, Francesco Salime, Mauro Tortorelli, Sonia Formenti, Augusto Vismara, Maxance Larrieu, Cecilia Gasdia, Mario Ancellotti, Silvia Cappellini, Angelo Bartoletti, Marcello Gatti. Ha partecipato a registrazioni radiofoniche con il Gruppo “Le Concert de Nation”diretti da J. Savall per Radio France 2, e prime nazionali di opere teatrali come la Voix Humaine di Poulanc e Notte di un nevrastenico di N. Rota per il Teatro A. Rendano di Cosenza. Viola del trio Telesio, viola del quintetto con chitarra Musica Insieme, viola del trio viola dell’ Ensemble barocco l’Estro Armonico, Giuseppe Pisciotta svolge un’intensa attività cameristica che lo porta a suonare nei teatri calabresi e per associazioni concertistiche nazionali. Nel 2013 è stato invitato come commissario al Concorso Internazionale “Camillo Sivori” per violino , Presidente Vadim Brodskj.

Alfredo Vena - Clarinettista

Clarinettista calabrese, svolge un intensa attività concertistica sia in formazioni cameristiche che in orchestra, che l’hanno portato ad esibirsi in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e all’estero in paesi quali Australia, Danimarca,Germania, Inghilterra, Oman, Russia, Spagna, Singapore, Siria, Svizzera, e Tailandia. In particolare Alfredo ha avuto il piacere di esibirsi presso la Purcell Room della Royal Festival Hall di Londra, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro del Bolshoj di Mosca e il Parco della Musica di Roma e ad importanti Festivals tra cui quello dei Due Mondi di Spoleto, quello di Ravello e nella Cappella Paolina al Quirinale di fronte al presidente Napolitano e in diretta su rai radio 3. ha collaborato e collabora con diverse fondazioni lirico-sinfoniche (in qualità di primo/secondo cl, cl piccolo e basso) tra cui il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Regionale Toscana, il Teatro Lirico di Cagliari , l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio , l’Orchestra di Roma Tre, la Camerata Strumentale di Prato, l’Orchestra da Camera Fiorentina, la Contemporarte Ensemble di Firenze, l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Promusica di Pistoia, Orchestra Bruno Maderna di Forlì sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra quali David Coleman, Seiji Ozawa, Lu Jia, Lior Shambadal, Alexander Vedernikov, Wayne Marshall, Zubin Mehta, Gustavo Dudamel, Daniele Rustioni. Ha inoltre collaborato con musicisti del calibro di Herbie Hancock, Lang Lang, Renato Bruson e Boris Belkin, Uto Ughi. Idoneo in diverse audizioni, Teatro alla Scala di Milano, Arena di Verona , Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra del Cinema Italiano, Teatro Olimpico di Vicenza, Alfredo è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed è risultato vincitore (3°premio) del concorso internazionale di clarinetto Giacomo Mensi di Breno (BS) e (2° premio) al Festival di Musica Classica di Koblenz, Germania. Recentemente Alfredo è risultato primo idoneo all’audizione per clarinetto basso con obbligo della fila presso il Teatro San Carlo di Napoli e secondo idoneo per il posto di primo clarinetto presso l’Orchestra Regionale Toscana con le quali collabora stabilmente.

Luigi Stillo - Pianista

Si è diplomato a soli 19 anni in Pianoforte e a 21 in Clavicembalo, diplomi entrambi conseguiti con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con illustri Maestri tra i quali: Demus, Aprea, Ciccolini, Speranza, Di Cesare, Cifarelli, Bacchelli, De Rosa e con il M° Perticaroli presso l` “Hochschule Mozarteum” di Salisburgo. Sin da giovanissimo ha intrapreso, unitamente all’attività didattica, una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi da solista, solista con orchestra, e in svariate formazioni cameristiche (duo con il violino, violoncello, flauto, tromba etc, trio con vl. e vlc., clavicembalista in orchestra da camera etc.) esibendosi per le più prestigiose Associazioni concertistiche italiane. Ha tenuto una tournée con orchestra in Messico, in Ungheria, e in altri paesi europei. Si sta dedicando al repertorio cameristico con illustri musicisti: il violoncellista Luca Signorini, i violinisti Paolo Chiavacci, Luigi de Filippi,

Mauro Tortorelli, insieme al quale ha eseguito più volte il Concerto per pf., vl. e orchestra di F. Mendelssohn; ha inoltre al suo attivo numerose collaborazioni con varie orchestre, sinfoniche e da camera, in qualità di pianista e cembalista.

Contemporaneamente alla carriera concertistica ha conseguito gli attestati di qualificazione professionale e specializzazione professionale di Maestro Collaboratore e Sostituto (Regione Umbria - Fondo Sociale Europeo) presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto lavorandovi inoltre all’allestimento di alcune Stagioni Liriche.

Successivamente è pianista assistente del celebre tenore Carlo Bergonzi presso l’ ”Accademia Verdiana” di Busseto (Parma) da lui diretta. Dal 1994 al 2008 è Maestro Collaboratore e Sostituto del Teatro Rendano di Cosenza. Ha conseguito brillantemente l’idoneità in sette Concorsi a Cattedra presso i Conservatori di Musica, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica.

Attualmente è docente titolare di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “S.Giacomantonio” di Cosenza e ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Musicale “Orfeo Stillo”.

E’ Direttore Artistico inoltre, del Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola” – Premio S. Francesco di Paola, del quale sono state organizzate già 13 edizioni.