A Crotone si fa centro: domenica il raduno degli arcieri calabresi
Domenica prossima, 6 marzo, al Palamilone di Crotone si terrà il raduno degli arcieri della Calabria. Alla competizione parteciperanno ben 90 concorrenti, gli arrow dei tempi moderni.
Gli arcieri si contenderanno il podio schioccando le frecce alla distanza di 18 metri, per un totale di 60 saette. Alla competizione parteciperanno gli atleti delle tre diverse specialità, arco nudo, olimpico e compound. La gara si svolge in due turni, uno la mattina dalle 9:30 alle 12 e l’altro il pomeriggio dalle 14 alle 16:30. La premiazione è prevista all’incirca per le 17.
“Nonostante le tante difficoltà - afferma Vincenzo Zizza, reduce dei campionati italiani di tiro con l’arco a Rimini - anche quest’anno ho voluto portare l’arco, questa disciplina così antica, a Crotone soprattutto per farla conoscere ai giovani. Sono tanti i valori che si possono apprendere dalla pratica sportiva di questa disciplina, innanzitutto la pazienza, virtù difficilmente riscontrabile tra i giovani che generalmente vogliono tutto e subito, la concentrazione e soprattutto la voglia di fare centro e non soltanto al paglione. Organizzare un evento simile non è facile - continua Zizza - soprattutto se si è soli, senza nessun appoggio esterno e senza sponsor, ma con la buona volontà e con tanta passione ci sono riuscito anche quest’anno”.