Università Magna Graecia: convegno di studi sulla finanza innovativa
Lunedì 14 marzo, con inizio alle ore 9,30, si terrà presso il Campus Univesitario di Germaneto, Aula Giovanni Paolo II dell’Edificio Area Giuridica, l’importante Convegno di Studi “Gli strumenti di finanza innovativa: opportunità per la crescita delle PMI”.
Il Convegno è organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro e dall’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro in collaborazione con la CONSOB, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, la Federazione degli ODCEC di Calabria e Basilicata e Unindustria Calabria.
Porgeranno i saluti ai partecipanti il Magnifico Rettore dell’Università di Catanzaro, Prof. Aldo Quattrone, il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche Economiche e Sociali della stessa Università, Prof. Luigi Ventura, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro, Dott. Francesco Muraca, ed il Presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Calabria e Basilicata, Dott. Luigi Vergari.
I lavori saranno aperti dal Prof. Valerio Donato dell’Università di Catanzaro ed introdotti dal Presidente della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Dott. Giorgio Sganga.
Seguiranno gli interventi programmati del Dott. Aldo Ferrara, di Unindustria Calabria, su “Il fabbisogno finanziario delle PMI e le difficoltà di accesso al credito”; della Dott.ssa Melania Ranieri, dell’Università di Catanzaro, sul tema “Le start-up e le PMI innovative: nozioni, caratteri distintivi, deroghe al diritto societario e incentivi all’investimento”; del Prof. Alfio D’Urso, dell’Università di Catanzaro, su “Cambiali finanziarie e mini bond: regolamentazione e prime evidenze di mercato”; della Prof. Anna Genovese, Commissario CONSOB, su “L’equity crowdfunding: regolamentazione e prime evidenze di mercato”; del Dott. Antonio Mazzei, di Fincalabra, su “L’azione di Fincalabra per favorire lo sviluppo delle PMI”; del Dott. Antonio Concolino, ceo di Pixel, su “Il venture capital come strumento di sviluppo per le PMI”; e del Dott. Antonio Repaci, Consigliere CNDCEC, su “Il ruolo dei Dottori Commercialisti nello sviluppo delle PMI”.
Le conclusioni saranno affidate al Prof. Valerio Donato.